TRX

L'allenamento TRX (Total Body Resistance Exercise) è diventato una forma popolare di allenamento che sforza efficacemente l'intero corpo usando il peso del corpo stesso.

Leggi di più

Aumenta la tua forza, flessibilità e stabilità con l'allenamento TRX

Puoi allenare forza, agilità, equilibrio e stabilità usando il sistema di cinghie appositamente progettato come strumento per una vasta gamma di esercizi.

Il vantaggio di questa forma di allenamento (e la ragione per cui molte persone lo utilizzano) è che puoi regolare tu stesso la difficoltà degli esercizi in relazione alla forza e alla resistenza del fisico.

In questo modo, tutti la possono utilizzare, indipendentemente dal livello di forza e dall'età.

Inoltre, la popolarità di questa forma di esercizio è dovuta alla sua perfetta idoneità per l'allenamento a casa. Può essere ideale per coloro che non hanno il tempo di andare in palestra o che vogliono un alto grado di flessibilità per il proprio allenamento individuale.

Per coloro che non hanno familiarità con questa forma di esercizio e sono interessati a sviluppare la forza, ci sono diversi aspetti da prendere in considerazione prima di investire in attrezzature TRX.

In questa guida troverai i differenti aspetti pratici e tecnici del modulo di allenamento e le diverse versioni dell'attrezzo, in modo da poter iniziare il tuo percorso.

Ecco perché l'allenamento TRX è una buona forma di esercizio

Che tu sia nuovo all'allenamento fisico o un atleta esperto, ci sono effetti significativi da dover tenere in considerazione sulla tua frequenza cardiaca, la forza e l'equilibrio.

TRX è una forma di allenamento particolarmente intensa, dove si ottengono grandi benefici da periodi di allenamento più brevi (rispetto all'allenamento con le macchine in palestra).

È una forma unica e individuale di allenamento in cui puoi regolare tu stesso la difficoltà degli esercizi.

I principali vantaggi di questa efficace forma di esercizio sono che:

  • Allena in modo efficace il tuo corpo riducendo al minimo il rischio di lesioni rispetto ad altri sport
  • Costruisce efficacemente la forza e l'equilibrio
  • Fornisce un allenamento ottimale a tutto tondo con la varietà di esercizi
  • Consente una grande varietà e flessibilità nel tuo allenamento

Un elemento importante è anche l'ampia gamma di possibili usi dello strumento.

Il TRX è uno strumento flessibile e pratico, in questo modo puoi facilmente continuare il tuo allenamento anche se sei in vacanza, per esempio.

La flessibilità è particolarmente importante per tutti coloro che sono impossibilitati a passare anche solo una mezz'ora in una palestra.

Con questa forma di allenamento, si decide quando ci si vuole allenare, quanto intensamente ci si vuole allenare e, non ultimo, dove ci si vuole allenare.

Si trovano diverse versioni del sistema di cinghie.

Inoltre, ci sono una varietà di esercizi efficaci che è possibile eseguire con lo strumento. Puoi creare il tuo programma di allenamento personale direttamente a casa con l'allenamento TRX.

Esercizi trx per casa o palestra

Quando hai la tua attrezzatura per l'esercizio fisico installata correttamente e in modo sicuro, hai l'opportunità di eseguire una vasta gamma di esercizi a casa, che possono allenare tutti i principali gruppi muscolari del corpo.

Ecco una serie di esercizi efficaci che sia i principianti che i più esperti possono utilizzare.

#1 Squat su 1 gamba (allena i glutei, la parte bassa della schiena, le cosce e l'addome)

Afferra le maniglie del tuo attrezzo con una presa sopra la mano (cioè, il dorso delle mani deve essere rivolto verso il soffitto). Mentre sei in piedi con le braccia leggermente piegate, solleva una gamba.

Sdraiati lentamente e allunga le braccia mentre abbassi i glutei a terra.

Affonda più in basso che puoi

Quando devi tornare alla posizione di partenza, concentra la spinta sulle gambe. Fai l'esercizio in modo controllato e lento, in modo da sentire le gambe lavorare. Le braccia dovrebbero aiutare solo un po'.

Assicurati di avere una posizione di partenza stabile, con i piedi ben piantati a terra per tutto il movimento.

#2 Pedalare da una posizione distesa (allenando i tendini del ginocchio, i glutei e la parte bassa della schiena)

Sdraiati con la schiena contro il pavimento (metti un tappetino da yoga sotto la schiena per comodità durante l'esercizio). Lascia che i manici della tua imbracatura pendano a circa 30 cm da terra.

Posiziona ogni caviglia nell'impugnatura dell'imbragatura.

Alza bene le anche verso il soffitto e ora spingi un piede in avanti a rotazione, mentre l'altra gamba è piegata ad angolo retto verso il tuo corpo. Cambia gamba e ripeti lo schema lentamente e in modo controllato.

Questo esercizio può essere molto utile per coloro che già pedalano o corrono molto e tendono ad essere piuttosto tesi nei quadricipiti.

#3 Remare da una posizione eretta (allenamento delle spalle, della parte superiore del braccio e delle spalle)

Afferra le maniglie con una presa rovesciata e stai in posizione eretta con i piedi a larghezza spalle. Durante questo esercizio, tendi tutto il tuo corpo e assicurati che sia ben eretto.

Sdraiati mantenendo le braccia distese davanti alle spalle. Ora tirati su verso le maniglie, con i palmi rivolti l'uno verso l'altro.

È possibile regolare la difficoltà dell'esercizio. Più si è in basso rispetto all'inizio, più l'esercizio diventa impegnativo.

Questo esercizio è ideale per aumentare la forza della schiena. E può aiutare a sciogliere la rigidità del collo e della parte superiore della schiena.

Buoni consigli quando si acquista un TRX

Esistono diverse varianti di TRX e prima di procedere all'ordine, è necessario essere a conoscenza di una serie di fattori che influenzano l'acquisto. L'attrezzatura, infatti, dovrebbe essere adatta a te e al tuo livello di preparazione.

Pertanto, scegli il prodotto secondo:

  • Il tuo livello di partenza e obiettivi
  • Il tuo peso corporeo
  • Qualità e marchio
  • Montaggio e uso

E’ possibile ottenere attrezzature TRX funzionali per un prezzo accessibile ottenendo dei risultati rapidi allenandosi direttamente a casa.

Il vantaggio di comprare le tue attrezzature da noi è che puoi ottenere informazioni dettagliate su ogni prodotto.

Quando si acquistano attrezzature per l'allenamento TRX a casa, è necessario prendere in considerazione l'installazione del trainer di imbracatura. Ci sono 2 modi per montare il sistema di cinghie:

Il più delle volte troverai il tuo sling trainer in combinazione con attrezzature di sospensione, in modo da ricevere una soluzione completa.

Hai anche la possibilità di comprare una sospensione/supporto separato, in modo da assicurarti una sospensione solida e sicura del tuo equipaggiamento da allenamento. Questa può essere una soluzione particolarmente funzionale e pratica se ci sono diversi membri della famiglia che si allenano con TRX a casa. Con una staffa extra robusta, è possibile anche allenarsi in due contemporaneamente.

Troverai molte versioni del prodotto con cinghie lunghe e regolabili che rendono facile impostare il prodotto alla lunghezza desiderata.

Il prezzo dipenderà in gran parte dal tuo livello di partenza e obiettivi. Perché oltre all'attrezzo di base, troverai ulteriori attrezzature per l'allenamento.

Attrezzature trx per principianti ambiziosi

Soluzioni funzionali sono disponibili per coloro che vogliono sfruttare al massimo il loro allenamento TRX. Più l'attrezzatura diventa avanzata e la qualità del TRX è superiore, più esercizi si possono eseguire.

Per coloro che hanno bisogno di maniglie ergonomiche di qualità, è possibile trovare prodotti con maniglie dritte. Queste assicurano la corretta posizione di piedi e caviglie durante gli esercizi effettuati da sdraiati.

Inoltre, le maniglie creano una presa ottimale e confortevole, in modo da garantire una corretta posizione della mano.

Sono disponibili attrezzature complementari per l'allenamento individuale e di gruppo.

Un vantaggio pratico è che esiste un mercato molto ricco, non solo per lo strumento di base, ma anche per le attrezzature aggiuntive

Qui potete trovare, per esempio, cinghie di estensione nel caso in cui il soffitto della vostra casa sia più alto della lunghezza delle imbracature.

Con una cinghia di estensione, è possibile rendere l’allenamento TRX ancora più flessibile, dato che consente di allenarsi in ambienti diversi della casa, grazie alla flessibilità che assicura.

Come principiante, puoi facilmente iniziare ad allenarti a casa. Le possibilità sono diverse e più si progredisce, più aumentano gli accessori aggiuntivi da poter utilizzare. In questo modo ci si assicura una crescita costante.

Chi beneficia dell'allenamento TRX?

Tutti possono beneficiare di questa forma intensiva di allenamento con risultati efficaci.

Anche le persone con articolazioni deboli o in fase di riabilitazione possono trarre beneficio dall'allenamento, perché possono adattare lo sforzo in base al loro livello.

Il TRX, infatti, assicura una forma di allenamento adatta a tutte le persone: dall'impiegato d’ufficio con rigidità nella parte superiore della schiena, fino allo sportivo allenato che vuole migliorare le proprie prestazioni nella propria disciplina.

Per coloro che non hanno molto tempo durante la settimana, TRX è una forma perfetta di allenamento. L'attrezzatura di base non richiede manutenzione ed è durevole.

Evitare le lesioni con la tua imbracatura TRX

Se sei in cerca di un TRX per un acquisto on line, troverai diversi nomi utilizzati per descriverlo: trainer con imbracatura, trainer di sospensione, imbracatura, sistema di cinghie

Per ottenere il massimo dal tuo strumento, è importante che sia adatto a te e al tuo corpo. Tuttavia, esiste il rischio di incorrere in lesioni qualora gli esercizi non vengano svolti in maniera corretta.

Una buona tecnica è fondamentale quando si eseguono i diversi esercizi che si possono fare con il TRX.

Il primo consiglio è quello di tendere bene il corpo quando si eseguono gli esercizi e assicurarsi di avere una base stabile e sicura in posizione di partenza.

È anche possibile eseguire gli esercizi all'esterno, in un giardino o in una foresta. Per i principianti, si raccomanda di iniziare in casa, in modo da poter fare affidamento su una base stabile e sicura come il pavimento.

Un altro elemento importante riguarda l'esecuzione controllata. È meglio fare meno ripetizioni di un esercizio con un buon controllo piuttosto che affrettare le ripetizioni e rischiare di perdere l'equilibrio. Se l’esecuzione viene eseguita troppo velocemente, infatti, potrebbe comportare strappi o lesioni muscolari.

In ogni caso, può essere una buona idea partire con esercizi semplici e variarli in modo graduale.

In questo modo puoi ottenere condizioni di allenamento ottimali a casa tua con molta flessibilità e varietà negli esercizi.