Lo squat rack è un macchinario fondamentale per tutti quelli che vogliono ottenere il massimo dal loro allenamento. Imprescindibile per ogni palestra, questo strumento può essere utilizzato anche all’interno di un’abitazione. Consente di eseguire perfettamente e in totale sicurezza squat, distensioni su panca e moltissimi altri esercizi. Scopri tutti i modelli disponibili su Apuls.it.
Un rack squat è un macchinario dotato di supporti regolabili per l’alloggio del bilanciere, utile a stabilire l’altezza corretta dalla quale partire prima di svolgere i tuoi esercizi.
Può essere utilizzato sia per gli esercizi di squat che per quelli che prevedono l’utilizzo di una panca piana. Tuttavia, se il vostro è il secondo caso, prima di procedere all’acquisto, vi consigliamo di controllare quanto in basso può essere regolato il rack per lo squat, per essere sicuri di non commettere una scelta sbagliata.
Questi macchinari non sono costruiti tutti allo stesso modo. Alcuni hanno caratteristiche speciali, altri sono dotate di particolari misure di sicurezza, mentre alcuni modelli permettono una capacità di regolazione superiore alla media.
Esistono anche diversi tipi di rack per squat, che discuteremo più avanti, nella sezione "Tipi di rack". I modelli più comuni sono costruiti con una base e 2 barre verticali, dotate entrambe di una maniglia, per far sì che il bilanciere sia sempre assicurato e posizionato in modo corretto.
Quasi tutti questi supporti possono essere regolati sia in larghezza che in altezza, offrendovi un alto numero di combinazioni e possibilità.
Perché è il modo migliore per iniziare ad allenarsi con gli squat e le distensioni sulla panca piana.
Se sei una persona intraprendente allora questo è il macchinario ideale per te, perché ti consente di eseguire tantissimi tipi di esercizi, compresi quelli che prevedono l’utilizzo di una barra per le trazioni o delle dip bar.
Sul nostro sito, i rack squat sono disponibili in tutte le fasce di prezzo, per far sì che ognuno possa trovare il macchinario più adatto alle proprie esigenze.
Tipi di rack
Ci sono 5 diversi tipi di rack per lo squat e ognuno di questi ha alcune caratteristiche specifiche, che esamineremo di seguito. I 5 tipi sono:
Lo Smith rack è un macchinario particolarmente adatto per chi è abituato ad allenarsi da solo, perché permette di lavorare con carichi molto pesanti in totale sicurezza: una pratica che, di solito, è sempre meglio svolgere in compagnia di un partner.
Struttura
Il supporto è dotato di un bilanciere che può muoversi liberamente all’interno di un sistema fisso. Questo significa che il bilanciere può essere attaccato a qualsiasi altezza. L’unica cosa che devi fare è posizionarlo correttamente.
Questo modello ti offre la possibilità di eseguire i tuoi squat senza doverti preoccupare di nulla, permettendoti di concentrarti unicamente sulla corretta esecuzione dell’esercizio.
Dato che la stabilità del bilanciere, essendo fissato al supporto, non rappresenta un problema, il carico di lavoro che i muscoli andranno a svolgere è leggermente minore, se confrontato con lo sforzo richiesto dall’utilizzo di altri tipi di macchinari. Se, in termini di forza, stai cercando di ottenere il massimo beneficio dall’allenamento, quindi, il rack Smith potrebbe non essere il modello più adatto per te.
Al contrario, se per te la sicurezza è la priorità e sei abituato ad allenarti da solo, allora questo è proprio il modello che fa per te.
Carico di peso
Il carico massimo di peso che un rack smith può supportare è molto, molto alto. Il suo grande telaio, infatti, è capace di sostenere diverse barre e, di conseguenza, di lavorare su carichi di peso molto importanti.
Inoltre, dato che il bilanciere è costantemente sotto il controllo del rack, il carico di peso massimo non diventa mai un vero e proprio problema per chi si allena con questo macchinario.
Accessori extra
Generalmente, non ci sono degli accessori extra per lo Smith rack. L’unica eccezione è rappresentata da alcuni modelli che hanno in dotazione una barra per il mento.
Stoccaggio delle piastre di peso
Quasi tutti i modelli di rack smith offrono la possibilità di stoccare le piastre di peso sui due lati del supporto.
Questa, oltre ad essere una funzionalità intelligente, è anche molto pratica, dato che contribuisce ad aumentare la stabilità del macchinario.
Si tratta di un modello significativamente più grande di un normale squat rack, ma che, a differenza di questo, non è dotato di una gabbia completa. L’half rack, quindi, rappresenta l'opzione migliore per chi ha bisogno di un macchinario estremamente solido ma che, al tempo stesso, non occupa molto spazio.
Il 60% dei modelli di half rack presenti sul nostro sito sono dotati di ganci fissi e il nostro consiglio è quello di prediligerne uno che abbia questa caratteristica.
Il restante 40%, invece, è dotato di una serie di ganci, che si possono muovere entro dei livelli predeterminati. Questi sono molto semplici da regolare ed è sempre conveniente, in caso di bisogno, avere sempre tutti i ganci pronti.
Struttura
Un half rack è sempre composto dalla parte anteriore, dove viene posizionato il bilanciere, e una parete posteriore, che funziona da sostegno. Questo particolare tipo di costruzione rende il macchinario eccellente sia per quanto riguarda la durata che per quanto concerne la capacità di carico.
Questo modello, infatti, ha sempre una base molto solida e una stabilità davvero buona, dovuta in parte anche al peso del macchinario, generalmente molto alto.
Carico di peso
Un half rack può gestire un peso così elevato che difficilmente qualcuno potrà dirsi non soddisfatto delle sue capacità. Se diamo per assodato che, a parte rare eccezioni, le persone possono gestire dei carichi massimi che oscillano tra i 400 e i 600 kg con il bilanciere, allora possiamo affermare che questo macchinario è in grado di soddisfare le esigenze della gran parte di noi.
Dato che questo modello occupa una quantità notevole di spazio, generalmente l’uso che se ne fa è di tipo professionale.
Accessori extra
Quasi tutti i modelli di half rack presenti sul mercato sono dotati di barre di sicurezza. Questa, infatti, è una caratteristica molto importante per ogni atleta, dato che la priorità per le persone che utilizzano questo macchinario è quella di allenarsi senza mettere a rischio la propria incolumità.
Una buona percentuale (40%), inoltre, sono dotati di anche di una barra per le trazioni.
In altri casi, invece, nella parte inferiore dell’attrezzo, potrebbero esserci dei ganci per gli elastici. Il che li rende perfetti per integrare il proprio allenamento con lo sling trainer.
Stoccaggio delle piastre di peso.
È molto raro trovare un modello di half rack sul quale non sia possibile stoccare le piastre di peso ai lati del supporto. Questa, infatti, è una caratteristica standard per questo macchinario che, come dicevamo prima, viene perlopiù utilizzato all’interno di contesti professionali.
Il Power rack è il modello più grande di squat rack presente sul mercato ed è dotato di un bilanciere libero. Questo macchinario ha, grossomodo, le stesse dimensioni di uno Smith rack.
Questa è la scelta più adatta per tutti quei clienti che vogliono ottenere il massimo beneficio dai loro allenamenti di forza ma, al tempo stesso, sentirsi completamente protetti.
Struttura
Un power rack è costruito come un quadrato, dove l’atleta, rimanendo in piedi, si posiziona al centro della struttura. Tutti gli esercizi che si svolgono all'interno di questo quadrato, infatti, sono sempre assicurati dalle barre di sicurezza, che servono per impedire al bilanciere di muoversi al di fuori delle 4 pareti del rack.
Per questo, il power rack è generalmente considerato il modello più solido presente sul mercato.
Carico di peso
Poiché la loro caratteristica è quella di distribuire il peso su 4 punti di carico, i power rack possono gestire carichi di lavoro molto elevati. Poche persone, infatti, hanno bisogno di lavorare con carichi di pesi maggiori a quelli che il power rack può tranquillamente gestire. Basta pensare che, con questo tipo di macchinario, ci si può allenare con carichi di peso massimo che possono raggiungere anche 600 kg.
Accessori extra
La maggior parte dei modelli (85%) ha già in dotazione una barra per le trazioni, quindi è molto difficile trovarne uno privo di questo accessorio.
Stoccaggio delle piastre di peso
Circa la metà dei modelli offre la possibilità di stoccare i dischi di peso ai lati della struttura; una caratteristica pratica e funzionale, che rende l’allenamento più facile.
Power rack è il più grande tipo di squat rack che puoi ottenere, per un bilanciere libero. La rastrelliera stessa ha le stesse dimensioni di una rastrelliera smith.
Con un power rack, l'utente è completamente protetto e ha l'ambiente perfetto per un serio allenamento di forza.
Design
Un power rack è costruito come un quadrato, con te in piedi al centro. Si eseguono gli esercizi all'interno di questo quadrato e sono sempre assicurati da barre di sicurezza. Il tuo bilanciere semplicemente non si muove al di fuori delle 4 pareti del rack in nessun punto durante l'esercizio.
Questi supporti per rack di potenza sono estremamente solidi.
Carico di peso
Queste rastrelliere per squat power rack possono gestire un peso enormemente elevato, poiché distribuiscono il peso su 4 punti di carico. Poche persone saranno in grado di sollevare un peso superiore a quello che il rack può gestire.
Le rastrelliere di alimentazione hanno in genere un carico di peso massimo di 400 - 600kg.
Extras
Molte rastrelliere di potenza sono dotate di barra per il pull up. In realtà è circa l'85 della gamma che hanno questa caratteristica, quindi è quasi da aspettarselo su un rack di potenza.
Conservazione delle fette
Circa 50 f tutti i rack di potenza, hanno la possibilità di stoccaggio di dischi di peso, sui lati.
Questa è una caratteristica pratica che renderà la formazione più facile.
C'è un detto che dice: "I veri uomini fanno squat da femminucce". Questo perché l’utilizzo di un sissy squat rack, vi consente di isolare i quadricipiti, per allenarli nel miglior modo possibile.
Struttura
Un sissy squat ha dimensioni molto ridotte e si concentra solamente sulle gambe, permettendovi di utilizzare il peso corporeo come se fosse un carico.
Ma se proprio volete aumentare il carico, il metodo migliore è quello di tenere una piastra per i pesi stretta fra le braccia durante l’esercizio. Una variante che ci sentiamo di consigliare solo agli atleti più esperti.
Il sissy squat rack, infatti, funziona abbassando il corpo fino al limite massimo, mantenendo i piedi sempre ben attaccati al pavimento. Una volta terminato il movimento, bisogna sollevare di nuovo il corpo per tornare alla posizione di partenza.
Non fatevi ingannare dal nome di questo esercizio, questo è uno degli allenamenti per i quadricipiti più duri che possiate fare e il suo nome deriva da Sisifo, il protagonista di uno degli episodi più famosi della mitologia greca.
Carico di peso
La struttura di questo macchinario è molto robusta, una caratteristica che lo rende capace di sopportare qualsiasi carico di peso voi vogliate utilizzare durante l’allenamento.
Se quello che stai cercando è uno squat rack per allenarti a casa, allora non c’è bisogno di spendere molti soldi.
I modelli più economici, infatti, partono da una cifra che può variare tra i 500 e gli 800€ e rappresentano sicuramente un buon punto di partenza sia come squat rack che come bench press.
Nella fascia di prezzo leggermente più alta, invece, in delle cifre comprese tra i 2.000 - 4.000, troverai una qualità considerevolmente più alta. Questi modelli sono di livello semi-professionale e, in questo segmento, ci sono macchinari capaci di durare a lungo nel tempo e in grado di offrirti buone soluzioni per quel che riguarda le barre di sicurezza.
La terza categoria, quella che si concentra sui rack squat di tipo professionale, si posiziona in una fascia di prezzo che supera i 6.000€.
L’investimento necessario per l’acquisto di un half rack, invece, si aggira in una fascia di prezzo compresa tra i 3.000 e i 4.000€. Bisogna tenere presente che, allo stesso prezzo, questo macchinario restituisce una stabilità e una solidità maggiori rispetto a quelle che si possono ottenere dall’acquisto di uno squat rack.
Per concludere, lo Smith rack e il power rack rappresentano le due soluzioni più costose. Questo è dovuto perlopiù al fatto che si tratta di macchinari molto ingombranti e, al tempo stesso, anche molto più stabili.
La scelta di un rack squat dipende prima di tutto dalle tue esigenze di stabilità e dai carichi di peso massimi che riesci a sopportare durante l’allenamento.
Se il macchinario è destinato ad un uso domestico, la scelta migliore è quella di optare per uno degli squat rack più economici, che ti offre la possibilità di eseguire squat e bench press con un carico massimo di 180 kg.
Al contrario, se pensi di aver bisogno di un macchinario che ti offra maggiore stabilità e una capacità di carico superiore, allora ti consigliamo di acquistare uno squat rack più costoso, capace di lavorare con carichi ben maggiori.
Il nostro consiglio, in ogni caso, è quello di scegliere un supporto che sia imbullonato o saldato, per poter usufruire di una stabilità molto migliore. I modelli a 2 pezzi, infatti, sono molto flessibili ma, sotto il profilo della stabilità, non garantiscono standard elevatissimi.
Chiunque voglia allenare seriamente la forza.
Squat e bench press sono alcuni degli esercizi più importanti nell'allenamento della forza. Questi fanno parte dei cosiddetti esercizi "composti", che sono quei tipi di esercizi che costruiscono la maggior parte della massa muscolare.
Ecco perché uno squat rack è uno strumento assolutamente necessario, sia per chi vuole allenarsi da casa, sia per chi invece preferisce lavorare in palestra.
Le barre di sicurezza sono una delle caratteristiche più importanti di un rack squat, soprattutto se l’intenzione è quella di spingere l’allenamento fino al limite.
Queste barre di sicurezza sono appositamente progettate per garantire sempre la vostra sicurezza, anche quando perdete l’equilibrio o fate cadere il bilanciere involontariamente.
Tantissimi modelli di rack squat sono dotati di barre di sicurezza. Perciò, se volete essere sicuri di scegliere il macchinario giusto, ricordatevi di guardare sempre la capacità massima di carico che quel determinato modello è in grado di gestire.
Un rack squat che include una barra per le trazioni può essere una soluzione molto pratica, perfetta per chi, ad esempio, pratica crossfit.
Come spesso accade, dato che questo accessorio richiede molta più stabilità, questa opzione è disponibile solo sui modelli semi-professionali, che, ti ricordiamo, sono anche quelli più grandi e ingombranti.
Prima di completare l’acquisto, ti consigliamo sempre di controllare che la barra delle trazioni abbia una presa abbastanza larga.
Ci sono alcuni modelli di rack squat che hanno delle dip bar incorporate. Questo, però, è un assetto che incide molto sulla regolazione del macchinario.
Per questo, se si vuole acquistare un modello che prevede delle dip bar incorporate, è necessario essere molto scrupolosi nel prendere le misure. L’obiettivo è capire bene qual è la minima ampiezza alla quale è possibile regolare il rack, per evitare di commettere errori di valutazione.
Inoltre, dato che si tratta di un esercizio che può variare molto in base alla persona che lo esegue, vi consigliamo di misurare prima la vostra larghezza, così da essere sicuri che il rack si adatti perfettamente alle vostre esigenze.
È estremamente pratico avere un rack squat che ti consenta di stoccare le piastre di peso. Tuttavia, non tutti i modelli prevedono questa opzione, che troverai perlopiù su quelli più solidi.
Per fare in modo che il rack possa sostenere il peso delle piastre, infatti, deve avere una stabilità molto buona. Per questo motivo si trova solo su rack squat semi-professionali.
Lo stoccaggio fornisce anche una maggiore stabilità del supporto, quindi se avete lo spazio e il budget per un investimento di questo tipo, vi consigliamo di prendere in considerazione l’idea di acquistare un modello che vi offra questa possibilità.
Il carico di peso massimo che un macchinario è in grado di sopportare è sicuramente un elemento molto importante, dal quale possiamo capire anche quanta stabilità è in grado di offrire uno specifico modello.
La regola vuole che più alto è il carico di peso che un supporto può gestire e migliore sarà la sua stabilità.
I rack squat di dimensioni minori partono da un carico di 120 kg, ma è possibile ottenere una capacità di carico di ben oltre 400 kg se necessario.
Sfortunatamente, sono poche le soluzioni veramente ottimali che possono essere adottate per posizionare nel migliore dei modi un rack squat. Non esistono, infatti, modelli pieghevoli e, generalmente, un rack squat occupa una quantità di spazio notevole.
La maggior parte delle persone usano quindi il loro rack squat come una struttura fissa della palestra. Una nota positiva, però, è che questo macchinario può conservare il bilanciere quando non vi state allenando.
Ci sono, sfortunatamente, raramente delle opzioni veramente buone per riporre un rack da squat. Non ci sono modelli che possono essere ripiegati e molto pochi che possono essere abbastanza stretti da essere considerati come un deposito pratico.
La maggior parte delle persone usano quindi il loro rack da squat come una parte fissa della palestra. Il rack può conservare il tuo bilanciere quando non ti stai allenando.
Ci sono tantissimi brand che producono squat rack. Tuttavia, ce ne sono alcuni che raccomandiamo particolarmente, in quanto producono attrezzature di qualità molto buona, a prezzi competitivi.
Le marche di cui ci fidiamo sono queste:
I macchinari prodotti da Odin sono generalmente molto raccomandati perché garantiscono un ottimo rapporto qualità-prezzo. Lo stesso vale per Titan, che ha una gamma molto ampia di rack.
Se si vuole puntare sulla migliore qualità, invece, la nostra scelta è Gymleco. Questo brand è in grado di offrire, a prezzi relativamente accessibili, macchinari estremamente robusti, capaci di resistere a qualsiasi tipo di sforzo.
L'esercizio più comune su questi tipi di macchinari è naturalmente lo squat. Seguite alla lettera questi tre passaggi per eseguirlo perfettamente:
Esplora anche la nostra vasta selezione di attrezzature e macchinari da allenamento e lasciati ispirare da noi! Su Apuls.it puoi trovare solo le migliori attrezzature per te e per i tuoi clienti.
Scegli tra i nostri numerosi manubri, kettlebells, elastici da allenamento e molto altro.
Su Apuls.it puoi trovare davvero tutto quello di cui hai bisogno per il tuo allenamento! Vogatori, tapis roulant, cyclette e molto, molto altro. Se sei sempre alla ricerca di nuove informazioni, visita il nostro blog: un portale sempre aggiornato su tutte le nuove tendenze!