Ti presentiamo la Redondo Ball di TOGU: la popolare palla in gomma o schiuma, morbida e flessibile, ideale per i tuoi allenamenti individuali o di gruppo.
Piccole e robuste, le Redondo Ball offrono opzioni di allenamento versatili e alla portata di tutti.
Le forme più note di allenamento con la palla sono quelle legate al pilates, allo yoga, agli esercizi di benessere e agli esercizi di forza. Inoltre, la palla può essere utilizzata come cuscino di sostegno per il collo o la schiena.
L'allenamento e il lavoro con la palla Redondo consentono di ottenere diversi benefici:
Nonostante le dimensioni ridotte (la palla ha un diametro tipico di 22 cm), le versioni di migliore qualità delle palle possono sopportare un carico di peso fino a 120 kg. Questo permette a tutti di beneficiare dei numerosi vantaggi dell'allenamento con la palla Redondo.
La palla è facile da usare e da allenare per tutti. È possibile gonfiare o sgonfiare facilmente la palla e portarla con sé in una borsa.
Per l'allenamento di squadra, la palla è uno strumento ovvio in palestra. Le numerose possibilità di addestramento e gli effetti positivi dell'addestramento rendono la palla Redondo uno strumento molto apprezzato per l'addestramento a casa.
Di seguito troverete le istruzioni per iniziare a usare la pallina intelligente. Sia che abbiate già esperienza nell'allenamento della forza o nello yoga, sia che siate principianti, la palla ha un grande valore e funzione.
Sebbene la palla sia di piccole dimensioni, è in grado di offrire molte sfide. È possibile sviluppare efficacemente la forza allenandosi regolarmente con la palla Redondo.
Di seguito è riportata una piccola selezione dei numerosi esercizi disponibili con la palla. Questo indica il numero di scopi e di possibilità di formazione che si possono avere con lo strumento.
#1 Sollevamento diagonale con palla (allenamento di gambe e core)
Mettetevi a quattro zampe con le ginocchia appoggiate alla palla. Le braccia devono essere quasi dritte e rivolte direttamente verso il basso dalle spalle.
Iniziare il movimento tendendo l'addome. Sollevare lentamente e in modo controllato una gamba con il braccio opposto.
L'obiettivo è riuscire a estendere sia il braccio che la gamba in una posizione orizzontale che si allinei con la schiena. Abbassare lentamente la gamba e il braccio e ripetere il movimento con la gamba e il braccio opposti.
#2 Arm Stretch (allenamento di braccia, addome e schiena)
Con questo esercizio si attivano diversi gruppi muscolari stabilizzatori del corpo. Nella tecnica, assomiglia al classico push-up.
La posizione di partenza è quella di sdraiarsi in posizione distesa con la palla appena sotto le ginocchia.
Tenete i palmi delle mani leggermente più larghi delle spalle.
Iniziare il movimento tendendo l'addome e flettendo le braccia. Abbassarsi verso il pavimento mantenendo una posizione del corpo completamente orizzontale. Abbassarsi il più possibile e sollevare il corpo con le braccia.
#3 Distensioni all'indietro con rotazione (allenamento dei glutei, delle cosce e delle gambe).
In posizione eretta, iniziare il movimento camminando all'indietro con una gamba e abbassandosi fino a formare un angolo di 90 gradi (il ginocchio non deve toccare il suolo, ma essere appena sopra il terreno). Creare una rotazione nella parte superiore del corpo tenendo la palla con le braccia tese davanti a sé e ruotando la parte superiore del corpo oltre la gamba anteriore. Ruotare il busto fino alla posizione eretta e tornare alla posizione di partenza. Ora cambiate lato con la gamba opposta.
#4 Stretching dei muscoli del petto
Questo esercizio di stretching è particolarmente indicato per chi si allena con la forza. Sdraiatevi su una superficie mediamente morbida (ad esempio un tappetino da yoga) e posizionate la palla sotto il petto, con il corpo disteso sulla superficie.
Assicurarsi di chinarsi lentamente sulla palla e terminare stendendo le braccia ai lati.
Sentite il vostro corpo durante l'esercizio. Non deve far male.
Può essere utile concentrarsi sulla respirazione, che può aiutare a raggiungere una posizione completamente distesa. Respirare con calma e in profondità. In questo modo si otterrà il massimo beneficio dall'esercizio.
Il nome "Redondo" significa rotondo in spagnolo, ed è diventato un termine internazionale per la piccola palla ingegnosa.
Grazie alla varietà di scopi di allenamento, le palle Redondo sono utilizzate sia da uomini che da donne, sia da giovani che da anziani. Gli esercizi possono essere adattati a qualsiasi scopo e al livello e alle esigenze di formazione attuali.
La grande resistenza della palla consente a tutti, indipendentemente dal peso, di allenarsi in modo ottimale con la palla. È realizzato con un materiale resistente che dura per gli allenamenti quotidiani e per i carichi di peso elevati.
La superficie della palla è dotata di una leggera superficie antiscivolo, che consente di allenarsi con la palla a pelle nuda. Questo è importante per un'ampia gamma di esercizi in cui può essere vantaggioso indossare indumenti leggeri o aderenti. Con questo tipo di abbigliamento si ha il massimo controllo del corpo durante gli esercizi in cui è necessario controllare l'equilibrio.
In linea di principio, la palla è adatta a tutte le fasce d'età, compresi i bambini.
Se avete una palla a disposizione in casa, potete utilizzarla anche per il vostro bambino. Qui si può mettere il bambino sulla palla e farlo rotolare tranquillamente avanti e indietro sulla palla.
Questo gioco rafforza la schiena e il collo del bambino.
Per quali scopi di allenamento posso usare una palla Redondo?
In palestra, la palla può essere uno strumento per un efficace allenamento di squadra. Inoltre, può essere utilizzato come riscaldamento o come rilassamento, a seconda delle esigenze individuali.
Molti allenatori della forza utilizzano la palla per integrare l'allenamento, in quanto consente di aumentare i livelli di forza utilizzando solo il peso corporeo.
A casa, è possibile utilizzare la palla per un allenamento mirato o per la riabilitazione. Inoltre, avete l'opportunità unica di utilizzare gli effetti positivi della palla nella vita quotidiana. Qui si può usare la pallina quando si è al computer a lavorare o seduti al tavolo da pranzo. In questo contesto, la palla può fornire un sostegno alla schiena e al collo.
Di seguito sono riportati alcuni degli scopi per cui viene utilizzato il pallone:
L'ideale è combinare diversi scopi per ottenere il massimo dalla vostra palla Redondo. È possibile creare il proprio programma utilizzando esercizi che si concentrano sul rafforzamento di più parti del corpo.
Nonostante le sue dimensioni, è una piccola palla con grandi effetti e possibilità.
Ci sono molti esercizi che si possono fare con la palla da ginnastica. E si possono trovare esercizi specifici particolarmente adatti ad allenare determinate aree del corpo. In questo modo è possibile adattare il programma di allenamento a seconda che si desideri una postura più snella con una schiena forte, un ventre più piatto o glutei più sodi.
Si può scegliere di eseguire esercizi di Redondo decider, oppure si può usare la palla come strumento per rendere più impegnativi ed efficaci una serie di esercizi classici.
È possibile utilizzare la palla per le flessioni posizionandola sotto la pancia. In questo modo si attivano maggiormente i muscoli addominali, poiché la palla richiede un maggiore equilibrio.
In generale, l'allenamento con le palle Redondo è molto impegnativo per l'equilibrio.
Gli esercizi con le palle sono un modo naturale di allenare il corpo e di ottenere grandi benefici da un allenamento mirato. A differenza delle macchine, dove il corpo è fissato in una determinata posizione, con la palla il corpo ha una gamma di movimenti libera.
Il rischio di lesioni con questo strumento è molto basso, e questo è uno dei motivi per cui viene spesso utilizzato in contesti di riabilitazione.
Gli esercizi sono caratterizzati da un elevato grado di controllo ed equilibrio. Saranno eseguiti a un ritmo calmo e controllato, consentendo di sentire il proprio corpo in ogni sequenza di movimenti.
In quali misure sono disponibili i palloni Redondo?
La dimensione classica e più utilizzata della palla è di 22 cm di diametro. Tuttavia, è possibile trovare palline di altre dimensioni, da 14 cm a 38 cm.
La taglia classica è consigliata quando si desidera il maggior numero di opzioni di allenamento. In questo modo è possibile eseguire la maggior parte degli esercizi mirati a diversi gruppi muscolari del corpo.
Questa misura viene utilizzata come misura guida nei programmi dei fisioterapisti.
La palla è disponibile in diversi colori. Sta a voi decidere se vi piace una tonalità brillante o se preferite un colore classico come il nero.
Qualunque sia la dimensione della palla Redondo con cui si lavora, in genere si troverà su un piano di calpestio ribassato.
Si consiglia di eseguire gli esercizi su un tappetino da yoga o su un "pavimento" morbido (ad esempio, piastrelle di gomma o protezioni per pavimenti).
Le palle Redondo sono molto apprezzate per i loro prezzi accessibili, per il design flessibile e pratico e per la versatilità delle opzioni di allenamento.
In apuls vendiamo sempre un'ampia gamma di attrezzature di qualità diversa, che consentono ai nostri clienti di scegliere gli strumenti giusti per il loro allenamento. È sia per uso professionale che per uso privato.
Le palline Redondo sono disponibili in diversi colori, tutti realizzati con materiali di qualità. In questo modo si ottiene la durata più lunga sul mercato, in modo da poter fare molta pratica con le palline.
Per saperne di più sui dettagli specifici di ogni pallone, consultate il nostro sito web. In questo modo potrete essere sicuri di ottenere informazioni il più possibile complete sul prodotto.
Potete approfittare delle nostre offerte, che vi permettono di ottenere attrezzature di qualità di produttori leader a un prezzo più conveniente.
Questo può essere vantaggioso per chi ha un centro fitness e vuole offrire a un maggior numero di membri la possibilità di allenarsi con le palle. Se i palloni vengono utilizzati per l'allenamento di squadra, quando ne servono più di uno contemporaneamente, l'offerta consente un risparmio economico.
Come privati, potete sfruttare la stessa opzione e acquistare una palla da utilizzare per il vostro allenamento domestico. Anche se è facile impacchettare la palla Redondo e trasportarla al lavoro, ad esempio, si può scegliere di acquistarne diverse per avere sempre la possibilità di allenarsi.
È facile mantenere la palla. Si raccomanda di pulirlo dopo l'uso in condizioni di gonfiaggio con un panno umido. Questo rimuove le impurità e le piccole particelle di polvere, lasciando la superficie liscia e con una funzione antiscivolo ottimale.
Spesso il pallone viene fornito con un tubicino che si può usare per gonfiarlo. In questo modo è facilissimo per chiunque gonfiare da solo il pallone nella misura desiderata.
Sia in palestra che per l'allenamento a casa, è una buona idea poter sgonfiare la palla quando non viene utilizzata. È un attrezzo salvaspazio che può dare molti risultati positivi.