Ottieni il massimo dal tuo allenamento con la Smith machine.
Un macchinario fantastico, che vi permette di eseguire tutti gli esercizi più importanti che si concentrano sulla forza, garantendovi la massima sicurezza.
La Smith machine o Multipower è un macchinario con bilanciere che può essere utilizzato anche per l'allenamento domestico. Questo supporto, ideato per garantire la massima sicurezza dell’atleta, consente di fissare rapidamente il bilanciere alla struttura: una soluzione efficace, grazie alla quale è possibile prevenire il rischio di infortuni dovuti a situazioni particolarmente rischiose, come ad esempio la perdita di equilibrio.
La Smith machine è uno degli strumenti più utilizzati all’interno delle palestre, perché consente a chiunque di allenarsi da solo, senza dover necessariamente fare affidamento su un compagno.
Ma quali sono i vantaggi di allenarsi con una Smith machine?
Ma come funziona? Durante l’allenamento, il bilanciere scorre all’interno di una guida per far sì che tu ti possa concentrare di più sul corretto svolgimento dell’esercizio, senza dover pensare a mantenere l’equilibrio o la corretta stabilità. Posizionare la barra in maniera sicura è davvero semplicissimo, dato che la guida scorrevole è progettata con diverse tacche, regolate a diverse altezze.
Noi di Apuls.it ci impegniamo per offrire ai nostri clienti le migliori attrezzature e permettere a tutti, sia privati che professionisti, di ottenere il massimo beneficio dal loro allenamento. Ecco perché, all’interno di questa guida, troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per scegliere la Smith machine più adatta alle tue esigenze. Lasciati ispirare!
Ci sono diversi elementi pratici e funzionali da considerare quando si tratta di scegliere il macchinario più adatto alle tue esigenze.
Prima di tutto, quando ti alleni con i bilancieri, può essere comodo posizionare il rack su un tappeto di piastrelle di gomma o, in alternativa, di Floor Guards. Questo accorgimento, infatti, permette di proteggere il pavimento dall'usura e dai graffi.
Questi sono gli elementi a cui dovresti prestare attenzione quando decidi di acquistare una Smith machine:
Sappiamo che l’acquisto di una Smith machine è un investimento importante dal punto di vista economico, ma si tratta di uno strumento fondamentale, che ti consentirà di allenarti nel migliore dei modi per molti anni a venire.
È importante, quindi, avere bene in mente quali sono le tue esigenze di allenamento sia dal punto di vista della frequenza che dell’intensità. Se hai grandi ambizioni o sei già un allenatore esperto, sprecare soldi per un modello instabile che non riesce a gestire efficacemente i tuoi carichi di lavoro è l’ultima cosa che vorresti fare.
Per questo, la scelta migliore è sempre quella di optare per un modello di qualità, capace di sopportare sessioni di allenamento intense e frequenti e l’utilizzo di attrezzature particolarmente pesanti.
Un'altra cosa molto importante da prendere in considerazione sono i tipi di piastre di peso con le quali il modello funziona. Ad esempio: se hai già molte piastre di peso con, diciamo, 50 mm di diametro del foro, devi essere sicuro che il macchinario lavori con questa misura.
È sempre utile ricordare che le dimensioni più comuni dei dischi di peso sono 50 mm e 30 mm e un atleta, quando riesce a creare varietà di esercizi utilizzando diverse piastre di peso, riesce ad ottenere il massimo dal suo allenamento.
Infine, è fondamentale scegliere una Smith machine capace di supportare i tuoi carichi di lavoro.
Se possiedi una palestra, saprai che questo macchinario deve essere in grado di sostenere tantissime ore di esercizio ogni giorno. Inoltre, deve essere capace di gestire la massima quantità di carico possibile, in modo che ogni membro della tua palestra possa ottenere il massimo beneficio dai suoi allenamenti di forza.
Per concludere, sia per gli utenti privati che per i professionisti, il nostro consiglio è sempre quello di acquistare macchinari robusti, in grado di sopportare carichi pesanti non solo nel breve, ma anche nel lungo periodo.
Non sprecare i tuoi soldi per acquistare una macchina che non si adatta perfettamente alle tue esigenze. L’obiettivo principale è sempre quello di crescere. Scegliere un modello di qualità vuol dire avere a disposizione un macchinario in grado di gestire un carico totale di oltre 400 kg!
Molte persone utilizzano la Smith machine per integrare i loro allenamenti di forza. Questo perché consente di aumentare il carico di lavoro in condizioni controllate e sicure, permettendoti di sollevare pesi sempre maggiori.
Vediamo insieme quali esercizi si possono svolgere con questo macchinario:
#1 Squat frontale (allenamento delle cosce e del core)
Questa è una variante dello squat classico, caratterizzata dal fatto che il bilanciere poggia sui deltoidi anteriori piuttosto che sulla schiena. Nonostante sia un esercizio tecnico, è un allenamento che può essere svolto anche da un atleta alle prime armi.
Si parte da una posizione eretta, mantenendo la larghezza dei piedi all’altezza delle spalle, con le punte leggermente ruotate verso fuori. Usando una presa trasversale, ricordati sempre di mantenere il bilanciere posizionato appena sotto il mento.
Quando avrai una presa salda sul bilanciere, inizia a scendere in maniera il più possibile verticale, mantenendo le ginocchia in fuori, stabili e ferme. I piedi devono seguire la direzione delle ginocchia e puntare verso l'esterno. Una volta eseguito correttamente il movimento, torna alla posizione di partenza premendo i talloni contro il pavimento.
Assicurati che la tua schiena sia dritta durante tutto l’esercizio e mantieni i gomiti il più in alto possibile.
Se sei ancora alle prime armi, ti accorgerai presto che i gomiti tendono a scivolare verso il basso. Non preoccuparti, questo può essere semplicemente dovuto a una generale mancanza di mobilità.
#2 Shrugs o Alzate di spalle (allenamento del collo e della parte superiore della schiena)
La Smith machine è particolarmente utile per la corretta esecuzione di questo esercizio, che coinvolge i muscoli del collo. Le alzate di spalle, infatti, sono esercizi complementari a tutti quei tipi di allenamento della forza che si concentrano sui grandi gruppi muscolari presenti nella parte superiore del nostro corpo.
Si tratta di un esercizio relativamente semplice da un punto di vista tecnico, per questo può essere eseguito da chiunque, a prescindere dall’esperienza.
Per eseguirlo nel migliore dei modi, è necessario mantenere il bilanciere con una presa overhand. Partendo da una posizione eretta, con i piedi leggermente divaricati fino a raggiungere l’ampiezza delle anche, si può afferrare il bilanciere davanti a sé ricordandosi di tenere sempre le braccia distese verso il basso. Quando siete pronti, iniziate ad innalzare le spalle, immaginando di portarle verso le orecchie.
Ricordatevi sempre di eseguire il movimento in maniera controllata prima di iniziare una nuova ripetizione.
Una macchina Smith è disponibile in molte fasce di prezzo. Anche se stai cercando un modello più economico, assicurati di non scendere a compromessi sulla qualità: ricordati che questo strumento deve essere al tuo fianco per molti anni.
Sul nostro sito, Apuls.it, puoi trovare modelli di ogni tipo, tutti realizzati con strutture in acciaio e capaci di offrirti una vasta gamma di soluzioni dal punto di vista del design. I nostri prodotti, adatti sia per gli utenti privati che per i professionisti, sono creati dalle migliori marche presenti sul mercato per quel che riguarda le apparecchiature di qualità.
Le nostre offerte si concentrano anche su alcuni dei prodotti più popolari del nostro store. Questo significa che potrai acquistare uno stand a un prezzo davvero conveniente senza doverti mai preoccupare della qualità, quella la garantiamo sempre.
Il nostro obiettivo è quello di permettere a tutti di allenarsi senza mettere mai a repentaglio la propria sicurezza. Per questo, la Smith machine è disponibile in diverse fasce di prezzo.
I brand che troverai sul nostro sito sono:
Se si pensa di utilizzare la Smith machine per l’allenamento domestico, invece, la soluzione migliore è sicuramente quella offerta dai modelli più semplici, il cui design è pensato appositamente non solo per far risparmiare più spazio possibile ma anche per garantire la maggiore eleganza. Inoltre, questi modelli possono essere facilmente installati all’interno di tutte le abitazioni.
L’importante è prestare la giusta attenzione alle dimensioni della macchina Smith, per essere sicuri di non commettere la scelta sbagliata.
Per l’utilizzo in palestra, invece, può essere pratico e funzionale scegliere una Smith machine che offre soluzioni integrate per lo stoccaggio dei pesi. Questo rende lo strumento ancora più funzionale all’allenamento dei clienti, perché ogni atleta sarà in grado di regolare la macchina a seconda delle proprie esigenze. Inoltre, questa soluzione, consente di conservare i pesi nel miglior modo possibile.
La Smith machine è un macchinario fondamentale, che vi accompagnerà per molti anni
A differenza di altre attrezzature per l'esercizio che, a lungo andare, si consumano e devono essere sostituite, una macchina Smith garantisce innumerevoli ore di esercizio e il massimo dell’efficacia.
Per quanto riguarda l’acquisto di questo macchinario, a differenza di quanto succede con altre attrezzature presenti sul mercato, è possibile trovare anche alcuni modelli protetti da una garanzia.
Questa può essere valida sia per i privati che per i professionisti. Se decidete di scegliere uno di questi modelli, quindi, non otterrete solo grandi benefici per il vostro allenamento, ma potrete anche ottenere una discreta protezione sul vostro investimento. Così avrete la giusta tranquillità per allenarvi in modo efficiente e funzionale con la vostra Smith machine, dato che non dovrete mai preoccuparvi della durata delle saldature e dei profili in acciaio.
Cosa stai aspettando allora? Acquista subito la tua Smith machine sul nostro sito!