Il nastro funzionale è progettato per trattare e alleviare il dolore, e può essere utilizzato su diverse aree chiave del corpo.
Il popolare nastro è anche chiamato K-tape (nastro kinesiologico) o KT-tape (nastro terapeutico kinesiologico). Come indicano i nomi inglesi, l'effetto del nastro è terapeutico. È uno strumento utilizzato in tutto il mondo e il suo nome sarà quindi diverso da paese a paese.
Il Kinesio Tape è stato sviluppato nel 1973 dal dottor Kenzo Kase, che ha studiato sia chiropratica che kinesiologia. Aveva bisogno di uno strumento che potesse combinare le 2 terapie.
Il nastro svolge 4 funzioni principali:
Il kinesio tape è usato professionalmente dai fisioterapisti, sia per gli atleti professionisti che per gli sportivi amatoriali, entrambi possono beneficiare delle sue numerose proprietà ed effetti. Il nastro può alleviare i crampi e l'affaticamento muscolare, ed è quindi spesso usato in contesti sportivi e legati al fitness.
In Apuls.it ti guidiamo nel miglior modo possibile per trattare il tuo dolore corporeo con il kinesiotape. Qui di seguito potete trovare consigli e informazioni sull'uso dell'ausilio su ginocchio, spalla, caviglia, polso e schiena.
Dallo sviluppo del kinesiotape nel 1972, sono stati condotti ulteriori studi e ricerche su questo strumento. Lo sviluppo del nastro ha costituito la base per nuove ed efficaci forme di trattamento del dolore muscolare e articolare del corpo.
C'è una grande differenza tra il nastro kinesiologico e il nastro sportivo ordinario
Fondamentalmente, il kinesio tape è elastico a differenza del nastro sportivo, e presenta una trama più larga. Il materiale principale di questo tipo di nastro è il cotone, oltre a una serie di altre fibre importanti ed elastiche.
La particolarità della struttura di questo strumento è che è progettato per imitare l'elasticità della pelle stessa.
Il nastro sportivo multiuso non è progettato per permettere l'attrito e la flessibilità. Inoltre, la pelle non può respirare in modo ottimale sotto il nastro sportivo. Il materiale di cotone del kinesio tape permette alla pelle di respirare, e si può quindi indossare il nastro per diversi giorni senza reazioni fisiche.
Le nostre ginocchia sono esposte a molto stress nella vita quotidiana e durante lo sport. Se si tende a soffrire di dolore all'interno o intorno all'articolazione del ginocchio, applicare il kinesio tape è un ottimo strumento per alleviare il dolore.
Quando hai bisogno di legare una o entrambe le ginocchia, puoi scegliere tra 2 diverse versioni del prodotto:
Esistono due diverse versioni di prodotto da applicare su uno o su entrambe le ginocchia:
Il nastro classico e originale in forma di rotolo
Nastro appositamente progettato per il posizionamento sul ginocchio (sviluppato e tagliato su misura per il ginocchio)
Quando si usa il nastro in rotoli è necessario sapere come applicarlo correttamente, l’applicazione dovrà essere fatta in modo da sostenere le rotule e creare stabilità intorno all'intera articolazione del ginocchio.
Se si sceglie il nastro pretagliato specifico si ottiene un prodotto che è progettato per il tuo ginocchio. Qui, le forme del nastro saranno sviluppate secondo la forma anatomica intorno al tuo ginocchio.
Le nostre spalle e la zona del collo sono esposte a un forte stress sia per il sollevamento di pesi quotidiano che per l'allenamento.
La nostra schiena e il nostro collo sono le fondamenta del corpo per una postura stabile, ed è importante proteggere queste aree articolari e muscolari il più possibile.
Molti sportivi scelgono di usare il nastro come un aiuto stabilizzante e come sostegno per i muscoli di rotazione delle spalle, tra le altre cose.
Il nastro per spalle e collo è disponibile nelle seguenti versioni:
Il grande vantaggio dei prodotti a nastro appositamente progettati è che si ottiene un nastro pretagliato da applicare ai muscoli della spalla o alla zona del collo. Questo può essere un vantaggio da usare per coloro che non hanno molta esperienza nell'applicare il nastro da soli. Puoi usare questo nastro per lesioni minori alla spalla o per l'ultima parte di un programma di riabilitazione.
Se si sente dolore al collo, si raccomanda di usare il nastro per il collo, che può alleviare la tensione che si irradia fino alla schiena e alle spalle. Si può usare il nastro per il collo sia per la prevenzione che per il sollievo dal dolore..
Il grande vantaggio di usare il nastro in forma di rotolo è che puoi ritagliare i pezzi di nastro che si adattano alla lunghezza e alle dimensioni dei tuoi muscoli.
Perché ci sono diverse larghezze di nastro in rotoli?
Si trova il nastro in forma di rotolo con larghezze di 2,5 cm e 5 cm. Quando è necessario applicare il nastro ai muscoli più grandi del corpo, può essere necessario lavorare con entrambe le versioni di nastro. Qui, le versioni strette possono essere applicate a entrambi i lati di un muscolo, mentre la versione più larga può riunire i pezzi di nastro in modo trasversale.
Quando si fissa una spalla, per esempio, è necessario utilizzare i pezzi di nastro stretti sulla scapola, mentre il nastro largo viene applicato dal punto vicino al lato del collo e finito al centro della parte esterna del braccio.
Devi essere consapevole di quale parte del tuo corpo avverte il dolore muscolare e qual è il tuo bisogno in termini di applicazione del bendaggio più efficace con il nastro.
Quando hai la sicurezza di applicare correttamente il nastro, in molti casi sarai in grado di guarire e alleviare il tuo principio di dolore muscolare e articolare da solo.
Le nostre caviglie e i nostri piedi sono articolazioni fragili e parti del corpo che hanno bisogno di sostenerci e stabilizzarci durante le molte attività della vita quotidiana. Molte persone avvertono dolori intermittenti intorno alle caviglie, che possono essere causati da molti fattori come l'esercizio, il giardinaggio, la corsa e l’eccessiva attività.
Per evitare una lesione importante alle articolazioni delle caviglie e dei piedi o intorno ad esse, l’applicazione del taping può rappresentare un valido aiuto.
Puoi scegliere tra le seguenti versioni di prodotto per piedi e caviglie:
Il grande vantaggio di applicare il nastro adesivo alle caviglie e ai piedi è che puoi farlo da solo. In questo caso dovete scegliere il prodotto secondo le vostre necessità. Il nastro appositamente progettato, si può facilmente ed efficacemente posizionare sul piede. Non c'è bisogno di tagliare e misurare perché la confezione contiene i pezzi di nastro nella forma e nelle lunghezze di cui hai bisogno.
Anche se il Kinesio Tape viene spesso applicato dai fisioterapisti, puoi facilmente usare il kinesiotape da solo. Ci saranno zone del tuo corpo dove sarà più semplice applicare correttamente il nastro da soli (ginocchia e caviglie). Tuttavia, avrete bisogno di aiuto per applicare correttamente il nastro alla schiena, alle spalle e ai polsi. in questo caso potrete farvi aiutare da un compagno di allenamento quando siete sicuri della corretta modalità di applicazione del nastro.
Ci sono alcune linee guida importanti su come posizionare e utilizzare correttamente il nastro sul vostro corpo, ed è importante seguirle per beneficiare in modo ottimale delle sue preziose proprietà.
Quando si usa il nastro per dolori muscolari o articolari, seguire queste istruzioni:
È conveniente arrotondare gli angoli del nastro piegandolo alle estremità, per evitare che il nastro si attacchi ai vestiti o si impolveri.
Si raccomanda di indossare il nastro per circa 3 giorni perché abbia il suo effetto efficace sui muscoli e sulle articolazioni.
Per l'allenamento e per certi tipi di lavoro, tra le altre cose, può essere una buona idea fasciare il polso per proteggerlo dal rischio di tendinite. I polsi sono esposti a molti schemi di movimento ripetitivi durante l'allenamento della forza, il sollevamento pesi e il lavoro fisicamente impegnativo.
Nel caso in cui si subisca un infortunio al polso, le normali funzioni di movimento verranno ostacolate e in alcuni casi può capitare di dover sospendere le attività lavorative o di allenamento.
A scopo preventivo, si raccomanda di usare il nastro adesivo sul polso dominante. Cioè, la sulla mano che usi principalmente e con cui ti coordini.
Hai diverse opzioni di prodotto per usare il kinesiotape su uno o entrambi i polsi:
Che si scelga il nastro di qualità originale o si usino i pezzi di nastro pretagliati, si ottengono prodotti idrorepellenti che sono al 100% senza lattice.
L’uso del nastro per la prevenzione di dolore o infortunio è raccomandato non solo agli atleti ma anche in alcuni tipi di lavoro dove gli arti superiori vengono spesso sollecitati.
Molte persone, spesso a seguito di infortuni o di un eccessivo lavoro d’ufficio, possono avvertire la debolezza del polso.
Si raccomanda inoltre di usare il nastro adesivo sul polso e sull'avambraccio se si è inclini alla tendinite.
Che tipo di forbici devo usare per tagliare il nastro?
Si raccomanda di usare delle forbici speciali per tagliare il nastro in forma di rotolo. È possibile tagliare il kinesio tape con forbici normali, ma non sarà possibile ottenere piccoli pezzi con le normali forbici da cucina. In questo caso la colla del nastro si attaccherà ai fogli e la struttura del nastro verrà danneggiata. Pertanto, non si potrà ottenere l'effetto ottimale dal vostro nastro di qualità.
Per ottenere la massima resa e la migliore efficacia del nastro, si consiglia di utilizzare un taglierino speciale. Questo strumento presenta lame più affilate, in modo da poter tagliare anche piccoli pezzi di nastro senza compromettere la sua qualità, è infatti progettato appositamente per essere utilizzato per ritagliare i nastri sportivi.
L’alta qualità e l’ottimo materiale utilizzato per la produzione del taglierino speciale, assicura la sua resa per molto tempo, è infatti inossidabile e facile da pulire.
Molte persone nel nostro paese soffrono di problemi alla schiena che viene sollecitata rispetto a come muoviamo e utilizziamo il nostro corpo. È una zona vulnerabile e può diventarlo sempre di più con l’invecchiamento.
Avere problemi e dolore alla schiena può rappresentare un grande disagio, tanto da compromettere la qualità della vita di ogni giorno.
È possibile prevenire efficacemente il mal di schiena applicando il nastro, che può anche essere utilizzato per curare sintomi lievi come la tensione dei muscoli della schiena o come aiuto per il sollievo del dolore durante un periodo di recupero o riabilitazione
post-traumatica.
Puoi usare le seguenti versioni di nastro adesivo per risparmiare, alleviare e prevenire il dolore alla schiena e dintorni:
Se si sceglie il nastro in forma di rotolo, si avrà la possibilità di scegliere tra diverse larghezze, infatti, a seconda del muscolo per il quale si ha bisogno di supporto, si può aver bisogno di diverse misure di nastro.
Si può usare il kinesiotape sia come strumento di prevenzione che terapeutico
Il nastro avrà un effetto lenitivo e curativo non solo in caso di frattura, ma può essere utilizzato anche durante lo stato iniziale di infiammazione di un punto specifico del corpo ed è applicabile anche per favorire l’assorbimento di Ematomi. in caso di contusioni, le proprietà del nastro alleviano il ristagno di sangue, stimolando il flusso di sangue nei vasi sanguigni interessati dall’edema. Questo aiuterà a sbarazzarsi di quei fastidiosi lividi sul vostro corpo più rapidamente.
Qui potete vedere una serie di aree diverse dove è possibile applicare il nastro:
Non applicare il nastro sopra una ferita. Se si avverte un forte dolore ad un'articolazione o in un particolare gruppo muscolare, si consiglia di consultare il medico prima di applicare il nastro.
Che si acquisti come privato o come professionista (palestra, Centro sportivo, ecc.) , si può acquistare il prodotto approfittando delle offerte presenti su Apuls.it
Anche se non si ha una esigenza immediata, il nastro adesivo kinesiologico può rappresentare un valido aiuto quando si ha bisogno di alleviare il dolore muscolare e articolare in una o più zone del corpo. Il processo di guarigione più efficace si ottiene utilizzando il nastro adesivo non appena si avverte un disagio fisico in una particolare articolazione o gruppo muscolare.
La capacità di fornire un trattamento immediato di medicazione per i muscoli doloranti può avere un impatto importante sulla condizione fisica e sul benessere personale.
Acquistare un nastro di qualità dà la garanzia di poter conservare il prodotto per molto tempo senza alterarne le prestazioni e di avere sempre la possibilità di trattare in autonomia la parte interessata e alleviare il dolore articolare.
È una buona idea conservare il nastro in forma di rotolo in un luogo asciutto e lontano dalla luce diretta del sole. È possibile conservare il rotolo di nastro nella sua scatola originale e portarlo con sé in una borsa sportiva o tenerlo in un armadio.
Kinesiotape è un strumento economico in termini di costi ma che può avere una grande efficacia a livello psicofisico.
Questo tipo di nastro, quando il corpo si muove, si percepisce sulla pelle come una leggera pressione, a seconda della sua posizione sugli arti si può applicare più o meno teso. La parte adesiva del nastro risulta meno viscosa rispetto a quella dei classici nastri sportivi, poiché è stata sviluppata con un sistema chiamato micro-grip creando una superficie resistente ma che allo stesso tempo permette alla pella di respirare. il nastro kinesiologico è composto da fibre di cotone che creano una sensazione confortevole sulla pelle, il suo intreccio è brevettato e viene sviluppato ancora oggi per dare il miglior effetto e la migliore sensazione. Si raccomanda di indossare il nastro per un massimo di 3 giorni.
Su Apuls.it troverete il popolare kinesiotape nella sua forma originale in rotoli (Kinesio Tex) così come in pezzi appositamente progettati (versione Precut), che si possono trovare per spalle, schiena, collo, piede, ecc. Ci sono vantaggi associati a entrambe le versioni del prodotto.
Le edizioni dei prodotti Begge sono sviluppate nel rispetto del corpo e della pelle, e il materiale di cotone permette alla pelle di respirare in modo ottimale. Se si ha bisogno di applicare il nastro su una parte visibile del proprio corpo, è possibile acquistare il nastro in rotoli disponibile in 5 colorazioni diverse (rosso, blu, nero, rosa e color carne), per adattarlo più facilmente al tuo outfit o alla tua tenuta di allenamento.
Quando si acquista il nastro kinesio su Apuls.it , puoi essere sicuro di ottenere il miglior prodotto disponibile sul mercato.
Vendiamo tape sia a principianti che a sportivi esperti che hanno una grande conoscenza nell'applicazione di tape su se stessi e sugli altri.
Vorremmo rendere possibile per tutti i nostri clienti il trattamento per alleviare i dolori attraverso il nastro kinesiologico , ma bisogna acquistare il prodotto secondo la propria conoscenza del nastro e della struttura muscolare.
Devo scegliere il nastro pretagliato o il nastro in rotoli?
Poiché l'applicazione corretta del nastro richiede esperienza e conoscenza della struttura muscolare, il nastro kinesio in rotoli è raccomandato a sportivi esperti, fisioterapisti professionisti o a privati che hanno conoscenza di queste aree.
Il vantaggio del nastro in rotoli è che si ottiene un'ampia quantità di prodotto che si può utilizzare per scopi preventivi e di sollievo. Si può applicare questo tipo di nastro sulla parte del corpo che si preferisce come aiuto preventivo.
Il nastro è resistente all'acqua, quindi ci si può allenare, nuotare e fare la doccia senza problemi, senza comprometterne la qualità e l’efficacia.
Il rotolo di nastro ha una lunghezza di 5 metri ed è quindi possibile trattare sia se stessi che i compagni in palestra se dovessero necessitare di un supporto maggiore, di stabilità o sollievo su un particolare gruppo muscolare.
Quando si sceglie la versione Precut, si ottiene il nastro pretagliato. Questo prodotto è consigliato per coloro che non hanno esperienza nell'applicazione del kinesiotape. Il grande vantaggio di questo prodotto è che viene fornito con una guida all’applicazione.
Trova oggi la versione di kinesiotape nella nostra vasta gamma di qualità e ottieni un aiuto con effetti e risultati ottimali.
Il kinesio tape è utile per alleviare il dolore dovuto a contratture o eccesso di tensione dei muscoli, ma anche agire su piccoli gonfiori sottocutanei: gli edemi. Infine operando come stabilizzatore delle articolazioni è utile anche in campo ortopedico e neurologico. Ne deriva come l’applicazione di questi cerotti colorati, da parte di mani esperte, possa trovare un valido impiego in tutte le pratiche riabilitative. Se hai dei dubbi su come usare il kinesio tape, ti invitiamo a contattarci così da poterti guidare verso la giusta scelta e applicazione del nastro sportivo. è possibile percepire un sollievo importante quando si subisce un infortunio poiché il kinesiotape distribuisce il carico su un'area maggiore alleviando il dolore percepito nell’area interessata, questo consente di portare a termine la propria prestazione sportiva senza avvertire un fastidio intenso. inoltre il nastro kinesiologico a molte altre proprietà come quella di alleviare le contusioni posizionando il nastro attorno e sopra la zona dell’edema alleviando il ristagno di sangue, stimolando il flusso di sangue nei vasi sanguigni interessati dall’edema.