Un tapis roulant è un ottimo modo per allenarsi a casa se non vuoi spendere tutto quel tempo extra per andare e tornare dalla palestra. Ma come si comincia sul tapis roulant? Trova la risposta in questo articolo!
La ricetta per una buona corsa sul tapis roulant
Si dovrebbero prendere le cifre del chilometraggio con un grano di sale, poiché variano molto da persona a persona. Piuttosto, seguite i principi dietro la ricetta:
I primi cinque minuti di cammino sul tapis roulant. Qui si riscalda lentamente il corpo e ci si prepara mentalmente per la corsa. Dall'inizio molto lento di camminare sul tapis roulant, si inizia gradualmente a correre a un ritmo calmo e rilassato.
Dal ritmo di corsa senza sforzo e rilassato, si inizia ad accelerare a un ritmo moderato e confortevole. Questo è il momento in cui cominci davvero a scaldarti, il sudore comincia a scorrere sul tuo viso e le tue guance cominciano a prendere colore.
È nella fase finale che si accelera vicino al massimo che le gambe e i polmoni possono sopportare. Questo apre il calcio dell'endorfina, che ti riempie di alta energia, felicità, benessere, forza e chiarità mentale
Ovviamente, non puoi fare sprint per 10 minuti, quindi non aumentare subito il ritmo al massimo e non esaurirlo prima dei 10 minuti. Piuttosto, trova un ritmo di corsa veloce che puoi sostenere per circa 10 minuti. Puoi finire la corsa con uno sprint finale negli ultimi 2 minuti. Qui è dove si può andare tutti fuori.
La ricetta è quindi la seguente:
1. Iniziate camminando sul tapis roulant per 5 minuti. Andatura: 5 - 7km/h.
2. Dalla camminata, passare alla corsa lenta per 10 minuti. Passo: 8 - 11km/h.
3. Dalla corsa lenta, passare alla corsa moderata per 20 minuti. Passo: 9 - 13km/h.
4. Dalla corsa moderata, finire con la corsa veloce per 10 minuti. Andatura: 10 - 18km/h.
Tempo totale: 45 minuti.
Come puoi vedere, è una ricetta ultra-semplice per portare un'iniezione di felicità ed energia nella tua vita ogni giorno. Ci vogliono solo 45 minuti e funziona ogni volta. Non si tratta di quanto sei in forma o quanto veloce puoi correre. Si tratta solo di seguire la ricetta e di farlo al proprio ritmo.
È una buona idea finire il tuo allenamento facendo stretching, mentre ti godi il calcio di endorfine e il benessere che riempie il tuo corpo e la tua mente.
In questo video, Kevin ti farà capire a cosa devi prestare attenzione quando scegli il tuo tapis roulant:
I benefici del tapis roulant
Correre all'aperto può essere un vero piacere, ma con il clima che abbiamo in Danimarca, metà dell'anno può essere un piacere molto freddo. Quindi una combinazione sarebbe una buona soluzione. I nostri tapis roulant sono così meravigliosamente semplici e diretti, e funzionano ogni volta. Anche se sei stanco dell'inverno e hai le gambe pesanti, puoi ancora completare il programma, solo ad un ritmo leggermente più lento.
La bellezza del tapis roulant è che puoi aumentare gradualmente l'intensità. In effetti, si può aumentare di così poco alla volta che ci si può "imbrogliare" fino alla velocità, per esempio, aumentando la velocità di un solo km/h. In questo modo, nei giorni con le gambe pesanti, puoi quasi "ingannare" le tue gambe a muoversi gradualmente sempre più velocemente.
Si tratta di muovere i piedi
Quanto velocemente si corre o quanto lontano si corre è secondario. Questo è appena prima di dire che è irrilevante. Lo scopo della corsa è quello di svegliare il tuo corpo e darti un'iniezione di energia e benessere. La velocità varia da persona a persona e da giorno a giorno. Alcuni giorni hai le gambe pesanti e il tuo ritmo sarà significativamente più lento di un giorno in cui hai buone gambe.
Nei giorni con le gambe pesanti, può essere necessario molto più tempo per raggiungere la velocità. Non importa. Alcuni giorni hai bisogno di passare più tempo nella zona di corsa lenta, altri giorni puoi passare a un ritmo di corsa più veloce più rapidamente.
Quanto si corre in 45 minuti ovviamente varia di giorno in giorno, ma come ho detto, è irrilevante. Si tratta solo di muovere i piedi.
Il risultato dopo 45 minuti sarà sempre quello di sentirsi meglio e più vivi.
Perché 45 minuti?
Perché non 30 minuti o 60 minuti?
Se ami fare esercizio e muoverti, vuoi muoverti ogni giorno. Ma trovare il tempo è spesso una sfida, quindi 45 minuti è una buona durata che la maggior parte di noi può riuscire a mettere da parte per l'esercizio quotidiano. Un'altra ragione per cui 45 minuti è la durata ideale per un allenamento è che si vuole terminare l'allenamento quando si ha il picco o il "picco" in termini di energia.60 minuti possono essere un po' troppo lunghi, e non c'è bisogno di sovrallenarsi.
In alcuni giorni, un allenamento leggermente più lungo potrebbe essere piacevole, ma per l'esercizio quotidiano, 45 minuti è una buona durata. 30 minuti è semplicemente troppo breve. Non riesci ad attivare le endorfine nel tuo corpo e nel tuo cervello, e quindi non ottieni quella meravigliosa iniezione di energia, felicità e benessere che dovresti ottenere. I primi 30 minuti della tua corsa sono fondamentalmente solo un riscaldamento. È nella fase di riscaldamento che si prepara il corpo per gli ultimi 15 minuti che fanno la differenza. Certo, 30 minuti sono meglio di niente, ma non sono abbastanza per darvi la spinta dell'endorfina. Hai solo bisogno di un po' più di tempo. Aspettare che le endorfine fluiscano nel tuo corpo e nel tuo cervello non è l'unica ragione per cui devi arrivare a 45 minuti. Si tratta anche di entrare nella zona di flusso.
La zona di flusso
Ci vuole tempo per entrare correttamente nella zona di flusso. Se vuoi davvero immergerti in qualcosa e farti prendere da una particolare attività, devi spendere del tempo e dell'energia per arrivare al punto in cui l'attività prende il sopravvento e non c'è altro nella tua coscienza che quella particolare attività. Questo principio si applica praticamente a tutte le attività, dal cucinare all'esercizio fisico alla pulizia ai compiti, alla lettura, alla scrittura, al lavoro, ecc.
Così passi i primi 30 minuti a liberare la tua testa dai rumori mentali e dalle distrazioni prima di poter iniziare a godere dell'immersione totale della zona di flusso.
La seguente lista descrive cosa significa essere nella zona di flusso:
1. Sei 100ngaged in quello che fai. Sei totalmente concentrato e sperimenti uno stato di profonda concentrazione e contemplazione.
2.Sperimentate un'enorme chiarezza e acutezza mentale. I tuoi pensieri sono semplici e cristallini. La tua messa a fuoco è tagliente come un rasoio. Tutta la tua attenzione è su quest'unica attività.
3. Le tue preoccupazioni quotidiane non fanno più parte della tua coscienza. I pensieri che ti hanno appesantito un po' di tempo fa sono scomparsi, e ora sperimenti uno stato di pace interiore ed equilibrio.
4. Sei completamente assorbito da ciò che stai facendo e sperimenti un senza tempo. Sei pienamente presente nel presente e non noti il passare del tempo.
5. Hai un obiettivo chiaro e ben definito davanti a te. Sai esattamente cosa fare e come farlo.
6. Usi te stesso e le tue capacità in modo ottimale. Ti senti sfidato dal compito a portata di mano, ma non ti senti sopraffatto da esso. Si scopre che si cresce e si sviluppa man mano che si risolve il compito.
7. Non hai bisogno di fattori esterni per motivarti, premiarti o lodarti. L'immensa gioia di essere in flusso e totalmente immerso in quest'unica attività è una ricompensa sufficiente di per sé.
L'opposto del flusso è uno stato in cui ci si sente pesanti, stanchi, pigri, demotivati, non concentrati e non impegnati. Non c'è scintilla e non c'è spirito. La tua giornata consiste in interruzioni costanti e non c'è senso di immersione o qualità in quello che stai facendo. Quando ti accorgi che ti sei allontanato troppo dalla zona di flusso, è il momento di fare qualcosa che ti ci può riportare - come una passeggiata sul treadmill.
Al Apuls troverete sempre una grande ed eccitante selezione di treadmills di alta qualità. Esplora i nostri diversi modelli su questo sito oggi!