L'esercizio leggero allevia l'indolenzimento muscolare

L'esercizio leggero allevia l'indolenzimento muscolare

Probabilmente lo sapete. Hai iniziato una nuova forma di esercizio o un tipo di esercizio che non facevi da anni.
Il giorno dopo ti svegli e improvvisamente ti rendi conto di quanti muscoli ha il tuo corpo e quanto possono essere doloranti!
Potresti voler prendere un giorno di riposo in modo da poter preparare nuovamente i tuoi muscoli, ma in realtà c'è una soluzione ancora migliore: uno dei seguenti esercizi può effettivamente far sparire il tuo dolore più velocemente.

Corri leggero
Scaldati con 5 minuti di power walking, poi corri qualche chilometro a un ritmo significativamente più lento del tuo ritmo abituale (25% sotto il ritmo normale di corsa). Assicurati di fare pause frequenti quando fai powerwalking. Evita le colline durante la corsa facile, perché mettono più pressione sui tuoi muscoli e sul tuo allenamento. Se i tuoi muscoli sono molto indolenziti, una camminata di 30 minuti farà al caso tuo.

Corsa senza peso
La corsa in acqua è ottima se sei infortunato, ma è anche un buon modo per recuperare i muscoli dopo un duro allenamento. Salta dentro, in fondo e corri con leggerezza per mezz'ora. Si può indossare una cintura da corsa per evitare di galleggiare in cima, e si possono fare "pause di cammino" lungo il percorso.

Fonte: Medical News Today

it