Integratori alimentari

Un integratore alimentare può contenere molti ingredienti diversi. Alcuni sono vitamine e minerali, mentre altri sono sotto forma di aminoacidi, proteine, acidi grassi e così via. Naturalmente, è possibile ottenere i nutrienti raccomandati ed essenziali come quelli citati attraverso una dieta sana e varia, ma può essere una grande sfida essere precisi e colpire il bersaglio anche per i migliori. Ecco perché gli integratori sono un modo chiaro e conveniente per assicurarsi di ottenere esattamente le sostanze nutritive di cui si ha bisogno, in quanto si presentano sotto forma di dose raccomandata, o con istruzioni su quanto assumere quotidianamente o settimanalmente. In Danimarca, ci sono una serie di regole sul contenuto minimo e massimo di vitamine negli integratori alimentari, così possiamo essere sicuri che non stiamo ricevendo né troppo né troppo poco dei vari nutrienti.

Leggi di più
Ordina per:

Cos'è un integratore alimentare?

Un integratore alimentare è definito come un nutriente che ha un effetto fisiologico o nutrizionale. Lo scopo dell'assunzione di integratori è quello di completare la vostra dieta quotidiana in modo da ottenere il miglior beneficio possibile, ad esempio, dall'esercizio fisico. Gli integratori sono disponibili in molte forme e varietà, ma soprattutto in molte qualità. Ci sono molti prodotti sul mercato in cui la qualità è compromessa. A volte, gli integratori alimentari di scarsa qualità fanno più male al corpo che bene. Vendiamo quindi SOLO integratori alimentari di alta qualità.  

Perché prendere integratori?

Quando fai esercizio, rompi la struttura dei tuoi muscoli. Poi i muscoli si riprendono naturalmente e la nuova struttura muscolare sarà ancora più forte della precedente. È importante che i muscoli ricevano i "mattoni" necessari affinché possano essere ricostruiti in qualcosa di meglio. Se il corpo non ha a disposizione i "mattoni" necessari, non otterrai alcun rinforzo nella tua struttura muscolare e il tuo allenamento sarà sprecato.

I "mattoni" per costruire i muscoli sono le proteine. Se non hai il controllo al 100% della tua dieta e quindi non sei sicuro di assumere abbastanza proteine. Allora dovresti integrare con un supplemento per ottenere il massimo beneficio dal tuo allenamento.

Non è solo quando ti alleni con la forza che dovresti integrare la tua dieta con integratori alimentari Se fai esercizio fisico attivo, come la corsa, il ciclismo o simili, ci sono molti benefici nell'integrare la tua dieta con un integratore alimentare

Se sei in dubbio su quale integratore alimentare dovresti scegliere o come integrarlo con la tua dieta, sei sempre il benvenuto a contattarci su Apuls.dk. Abbiamo un sacco di grandi idee per ricette ecc. che ci piacerebbe condividere con voi.

Gli integratori alimentari non sono destinati a sostituire la tua dieta, ma a completarla con la nutrizione extra di cui hai bisogno. Gli integratori sono disponibili in molte forme, ma tutti hanno una cosa in comune: sono destinati ad avere un effetto fisiologico o nutrizionale positivo.

Cosa sono gli integratori alimentari?

Gli integratori alimentari possono essere mascherati come molte cose, per esempio come polveri, pillole, compresse, oli, liquidi e così via. Ci sono molti che credono che gli integratori siano innaturali per il corpo e che si dovrebbero ottenere le vitamine e i minerali solo dal "cibo vero". Tuttavia, quasi tutti gli integratori sono sviluppati a partire da un alimento "reale", per esempio sotto forma di riso, radice di ginseng, latte di mucca, canapa e così via. Se i propri integratori sono derivati da alimenti naturali, non ci si deve preoccupare che gli integratori siano dannosi finché se ne consuma la giusta quantità. 

Gli integratori alimentari funzionano?

Purtroppo, ci sono un sacco di aziende che vendono frodi pure nel campo degli integratori alimentari, e si dovrebbe sempre leggere attentamente sul prodotto che ti interessa prima di acquistarlo. La frode pura e le campagne ingannevoli sono ovunque, con esempi di diete miracolose veloci e seni più grandi non sempre inclusi, anche se possono essere descritti. Fortunatamente, ci sono anche molti integratori buoni e di qualità, che la ricerca e innumerevoli studi hanno dimostrato funzionare. Su apuls.dk offriamo solo integratori che sappiamo funzionare. Ci sono integratori per molte esigenze diverse, ma se hai bisogno di energia, aumento di peso o crescita muscolare più veloce, ci sono integratori efficaci e che promuovono la salute per te.

Vitamine e minerali negli integratori alimentari

Vitamine e minerali sono due elementi vitali per mantenerci in salute. Sono interconnessi e si aiutano a vicenda. Le vitamine sono coinvolte in molti dei processi vitali del corpo, mentre i minerali aiutano le vitamine a funzionare o agiscono essi stessi come mattoni essenziali del corpo. Il sistema nervoso del corpo o l'equilibrio dei fluidi, per esempio, non funzionerebbero in modo ottimale senza vitamine e minerali. Gli integratori di vitamine e minerali possono essere derivati da molte fonti diverse, per esempio, la rosa canina è usata per integrare la vitamina C.

Chi dovrebbe prendere gli integratori?

Ci sono una miriade di ragioni e scopi diversi per cui le persone prendono integratori. Il National Board of Health ha molte linee guida dietetiche che non riguardano gli integratori, ma purtroppo sono molto generalizzanti e si applicano solo al danese medio. Pertanto, il consiglio potrebbe non applicarsi a qualcuno che lavora molto, ha bisogno di aumentare di peso, o forse ha difficoltà di concentrazione. Una delle ragioni più popolari, come sai, è ovviamente quella di ottenere muscoli più grandi, diventare più forte e migliorare i risultati del tuo allenamento, ma può essere anche se vuoi aumentare di peso, avere un livello di energia più alto, ridurre i tempi di recupero o prevenire complicazioni nelle ossa, nel cuore o nel flusso sanguigno.

Ci sono diversi integratori che sono preventivi per l'osteoporosi, malattie cardiovascolari e problemi con il flusso e la qualità del sangue. Si raccomanda sempre che le persone che si allenano con la forza assumano proteine extra, perché questo è un bisogno del corpo dopo un duro allenamento con i pesi. Tuttavia, questo può essere difficile da fare con precisione e probabilmente solo con la propria dieta "normale" in termini di cibo, ed è per questo che così tanti atleti approfittano delle molte varietà di proteine in polvere. Tuttavia, si raccomanda anche, per esempio, che i vegani prendano integratori di vitamina B12, le persone con la pelle scura prendano integratori di vitamina D e gli anziani che mangiano poco prendano integratori multivitaminici.

Allenamento di forza con integratori

Gli integratori alimentari hanno particolarmente preso piede nel mondo dell'allenamento della forza, e non senza una buona ragione. Il corpo ha bisogno di una nutrizione extra e di più proteine quando si allena, ed è per questo che le proteine in polvere sono particolarmente popolari. Qui puoi ottenere la giusta dose di proteine, al momento giusto. Alcuni studi hanno anche dimostrato che si ottengono risultati molto migliori nell'allenamento della forza se si assumono proteine subito dopo l'allenamento, piuttosto che prenderle al mattino e alla sera. Questo perché il corpo è molto più ricettivo a questi nutrienti in questo momento. Tuttavia, è difficile portare il tuo pasto serale con te in palestra, ed è per questo che molte persone ricorrono a frullati proteici e altri prodotti ricchi di proteine.

Se si consumano anche carboidrati con le proteine, si ottimizza molto l'assorbimento. Le proteine in polvere sono disponibili in molte forme, come le proteine del siero di latte, del siero, del riso, della soia, della canapa e del riso. Oltre alle proteine in polvere, la creatina e il weight gainer sono spesso usati nell'allenamento della forza. La creatina aiuta a rendere i muscoli più forti, riducendo allo stesso tempo il tempo di recupero. La creatina agisce un po' come una riserva di energia che può essere utilizzata per l'attività in un breve periodo di tempo, ed è quindi molto buona per l'allenamento della forza, ma meno per l'allenamento cardio a lungo termine. Tuttavia, bisogna essere consapevoli che la creatina è una sostanza che lega l'acqua e può quindi provocare un aumento di peso quando si è appena iniziato a usarla. Weight gainer è usato per l'aumento di peso intenzionale. In genere si ottengono 400 calorie per 100 grammi di weight gainer, ma queste non sono calorie vuote, dato che si ottengono anche 40 grammi di proteine.

I tipi più popolari di integratori alimentari

Oltre ai già citati integratori popolari come proteine in polvere, creatina e weight gainer, ci sono ancora una serie di altri integratori popolari sul mercato. La caffeina è uno degli integratori energizzanti più usati, perché fornisce una rapida spinta di energia quando ne hai bisogno. La maggior parte della caffeina è estratta dalla pianta di guaranà, ed è disponibile in polvere, pillola o compressa. Il ginseng è anche una popolare fonte di energia. Il ginseng è una pianta asiatica conosciuta per le sue proprietà nei livelli di energia, concentrazione, benessere e altro. Questo integratore alimentare è anche disponibile in diverse forme come pillole, polvere o anche come radice di ginseng intera. Un altro supplemento dietetico popolare sono gli aminoacidi. Quando si consumano proteine, il corpo le scompone in aminoacidi. Questi aminoacidi sono trasportati in tutto il corpo e sono ciò che costruisce i muscoli e i tessuti.

Un modo molto popolare di consumare aminoacidi è attraverso gli aminoacidi BCAA mescolati in una bevanda rinfrescante. Non bisogna nemmeno dimenticare l'olio di pesce, che aiuta a mantenere l'equilibrio tra grassi saturi e insaturi. È necessario per gli esseri umani ottenere entrambi, ma senza integratori tendiamo a ottenere troppi grassi saturi e troppo pochi insaturi, creando un malsano equilibrio di acidi grassi. Questo grasso insaturo può essere ottenuto semplicemente attraverso le capsule di olio di pesce. L'olio di pesce aiuta anche nell'allenamento della forza perché agisce come lubrificante per le articolazioni.

Rischi dell'assunzione di integratori alimentari

La maggior parte degli integratori venduti oggi in Danimarca sono senza molti effetti collaterali se la tua salute è normale e stabile, ma si raccomanda sempre di usarli con rispetto. Non si dovrebbe mai prendere più della dose raccomandata, sia sulla confezione o come consigliato dal medico, anche se si può prendere molto prima di sperimentare effetti collaterali da dosi elevate. Inoltre, bisogna stare molto attenti all'interazione degli integratori alimentari con le medicine e altri farmaci, perché gli integratori possono dare alle medicine un effetto maggiore o minore, a seconda di quello che ci si aspetta. Chiedete sempre al vostro medico o visitate www.interaktionsdatabasen.dk se siete in dubbio.

Non è un obbligo ma un aiuto

Prendere degli integratori non è assolutamente un must, ma ci sono molti vantaggi al suo interno, sia sul lato pratico, ma anche sulla sicurezza di ottenere esattamente i nutrienti di cui hai bisogno. Secondo netdoktor.dk, il 56 Gli uomini in Danimarca prendono integratori, mentre le donne sono al 64%. La maggior parte degli sportivi usa gli integratori al giorno d'oggi perché è un aiuto sulla strada verso risultati migliori. Quasi tutti gli atleti d'élite usano qualche forma di integratore, ma sta diventando sempre più comune anche tra i normali appassionati di allenamento. Che tu stia cercando di ottimizzare il tuo allenamento o che tu voglia assicurarti di assumere più vitamine essenziali, c'è sicuramente un prodotto adatto alle tue esigenze. Finché ti assicuri di usare prodotti ben studiati, puoi facilmente ottenere la combinazione ottimale di nutrienti in modo naturale con gli integratori.