Tavole laterali

Simile al plank, il plank laterale è un esercizio isometrico di forza del core che comporta il mantenimento di una posizione simile a un push-up per la massima quantità di tempo. Questo esercizio allena principalmente i muscoli addominali,  gluteus medius (uno dei tre muscoli glutei, è un muscolo largo e spesso, situato sulla superficie esterna del bacino), gluteus minimus (il più piccolo dei tre muscoli glutei), gli sfinteri dell'anca (un gruppo di muscoli utilizzati principalmente per portare le cosce insieme)

I muscoli secondari che vengono allenati sono i glutei, i 4 grandi muscoli della parte anteriore della coscia (quadricipiti) e il tendine del ginocchio (uno dei tre muscoli posteriori della coscia tra l'anca e il ginocchio).

Guida ai Plank laterali:

  1.  Sdraiati sul pavimento su un fianco
  2.  Sdraiati sull'avambraccio - con il peso del corpo su avambraccio, gomito e lato di un piede
  3. Mantenere la posizione per il tempo massimo 

Importante riguardo al Side Plank: I tendini del ginocchio sono abbastanza suscettibili alle lesioni.

Fatti sul Side Plank: Il plank è comunemente praticato nel pilates e nello yoga, e da questi allenatori per la boxe e altri sport.

Buoni consigli per il plank laterale: Ci sono molte varianti come il plank laterale e il plank inverso. Il plank più comune è il plank dell'avambraccio, tenuto in una posizione simile al push-up, con il peso del corpo sugli avambracci, i gomiti e le dita dei piedi. 

Il "Plank esteso" aggiunge difficoltà significative all'esercizio plank standard. Per eseguire il plank esteso, una persona deve essere in posizione di push-up e avere le braccia/mani il più avanti possibile.

Questo esercizio è un esercizio per addominali, glutei, fianchi e gambe.