Stampa militare

La Military Press è un esercizio di base che allena questi muscoli:

  • La parte anteriore e media del deltoide (il muscolo che forma i contorni arrotondati della spalla)
  • Tricipiti
  • Parte superiore del pettorale maggiore e del pettorale minore (i muscoli pettorali grande e piccolo)
  • Parte superiore del trapezio (un muscolo che va dalla parte posteriore del cranio e verticalmente lungo ogni lato della colonna vertebrale fino a una delle ultime vertebre toraciche)
  • Serrato anteriore (un muscolo che ha origine sulla superficie della 1a-8a costola del petto)

Guida alla stampa militare:

  1. Stare in piedi con le gambe leggermente divaricate
  2. Afferra il bilanciere con una presa overhand e lascialo riposare sulla parte superiore del tuo petto
  3. Inspirare e spingere la barra verso l'alto
  4. Espirare quando il bilanciere è sopra la testa
  5. Ripetere l'esercizio, ad esempio 15x3

Importante per la Military Press: Fai attenzione a non ondeggiare troppo la schiena. Sia il back press che il military press mettono molta pressione sulla colonna cervicale, quindi è necessario essere in buona forma prima di fare questo esercizio e non avere problemi al collo. Oggi ci sono molte macchine eccellenti che non mettono così tanto sforzo sul collo, è semplicemente possibile trovare buone alternative a questi due esercizi di base. 

Buoni consigli per la Military Press: Se vuoi sollecitare un po' di più la parte anteriore del deltoide (il muscolo che forma i contorni arrotondati della spalla), puoi mettere i gomiti un po' più avanti. Se vuoi allenare più intensamente la parte centrale del deltoide, puoi spostare i gomiti un po' più in fuori di lato.

Piccola presa, gomiti in avanti: allena principalmente la parte anteriore del deltoide (il muscolo che forma i contorni arrotondati della spalla) e la parte superiore del pettorale maggiore e minore (i grandi e piccoli muscoli scheletrici che collegano la spina dorsale alla scapola)

Presa larga, gomiti fuori a lato: Allena principalmente il deltoide anteriore e medio (il muscolo che forma i contorni arrotondati della spalla)

Questo esercizio è sia un esercizio per spalle, tricipiti e petto.

it