Lo squat è l'esercizio che tutti conoscono e che è il preferito dai bodybuilder, semplicemente perché coinvolge gran parte dell'intero sistema muscolare. Gli squat allenano specificamente i quadricipiti (muscoli della coscia), il gruppo degli adduttori (sia della coscia che dell'anca), gli stiramenti della schiena, i muscoli glutei (tutti e tre i muscoli delle natiche), i muscoli addominali e la parte posteriore delle cosce.
Guida allo squat:
Importante per lo squat: Per evitare di ferire la tua schiena, tienila nella stessa posizione durante tutto l'esercizio. Per sentire davvero l'esercizio nei muscoli della sella, è importante piegare le ginocchia fino a quando le cosce sono parallele al pavimento.
Buoni consigli per lo Squat:Questo esercizio può essere variato in diversi modi - per esempio, se sei poco elastico nelle articolazioni della caviglia o hai i femori lunghi, puoi mettere i talloni su un blocco di legno o simile, semplicemente per evitare di sporgerti troppo in avanti. Questa variazione dell'esercizio sposta l'attenzione più sul quadricipite (muscolo della coscia). Tuttavia, c'è un rischio con questa variazione dell'esercizio, che è che le ginocchia possono venire troppo in avanti sopra le dita dei piedi, quindi si dovrebbe essere molto attenti quando si utilizza questa variazione.
Questo esercizio è anche per coloro che vogliono usare pesi pesanti - metti il bilanciere più in basso sulla schiena per migliorare il tuo equilibrio e aumentare la potenza di sollevamento della tua schiena. Questa tecnica è usata principalmente dai powerlifter.
Puoi anche fare squat in una macchina, che ti assicurerà di non piegarti troppo in futuro. Allo stesso tempo, isola l'allenamento al quadricipite (muscolo della coscia).
Questo esercizio è sia un esercizio per le gambe, che per le anche e i glutei.