Ottimizza la tua salute con la risata

Dal blogger: Henriette Laugesen

L'umorismo dimostra sia l'eccesso che la serietà. Inoltre, la risata assicura la salute, sia fisica che mentale e sociale. Così, anche in tempi di crisi, ci sono solo buone ragioni per trovare un sorriso. Le preoccupazioni, a differenza delle risate, non fanno bene.

La luce toglie le preoccupazioni
Quando noi umani tiriamo gli archi sorridenti ed emettiamo suoni gorgoglianti, abbiamo a che fare con la vita e il suo tortuoso percorso a ostacoli. L'umorismo fornisce effettivamente uno sfogo per le preoccupazioni. Questo è ciò che hanno scoperto gli studi di un ricercatore di umorismo. Usiamo l'umorismo per liberarci delle energie negative e positive che si accumulano nel corpo. Attraverso la risata otteniamo sollievo e liberazione da essa.

Cosa succede quando ridiamo
L'umorismo e la risata hanno effetti positivi sia sul corpo che sul cervello. E ci sono tre cose in particolare che spiccano nella ricerca sull'umorismo e la risata. Quando ridiamo, vengono rilasciate grandi quantità di una sostanza chiamata immunoglobulina. Rafforza il sistema immunitario e agisce come un anticorpo contro le infezioni nel corpo. La risata provoca il rilascio di endorfine nel corpo. Questi hanno un effetto antidolorifico sul corpo. Inoltre, ti danno energia e ti lasciano una sensazione di desiderio e di successo. L'ultima sostanza che il corpo rilascia è la serotonina. Questa è la sostanza che si trova nelle pillole della felicità. Quindi ti rende naturalmente felice della vita.

L'umorismo rimuove la solitudine
La solitudine, la bassa autostima e la mancanza di senso dell'umorismo sono fattori correlati. La ricerca mostra. L'umorismo segnala che si vuole stare con gli altri. Segnala agli altri che sei aperto all'approccio e alla relazione e che vuoi condividere la tua gioia di vivere con gli altri. Quando si ride con gli altri, le relazioni sociali migliorano e si diventa più sani. Quindi non c'è motivo di non scatenare quel buon umore e le risate che lo accompagnano.