Lo stile è qualcosa di molto individuale da persona a persona. Ci sono tanti stili di corsa quante sono le persone sulla Terra. Alcuni corrono veloci, altri lenti, alcuni corrono pesanti e altri leggeri. Non esiste uno stile di corsa giusto o sbagliato. Tuttavia, ci sono alcune cose a cui si dovrebbe pensare quando si corre, per esempio per evitare lesioni. Un altro vantaggio dell'ottimizzazione del tuo stile di corsa potrebbe essere quello di ottenere risultati migliori dalla tua corsa.
Ci sono alcuni esempi classici di stili di corsa da evitare:
"Lo stile di corsa pesante": Il segno distintivo di un corridore pesante è che si possono sentire passi pesanti e tesi provenire da molto lontano. Una regola generale quando si corre: "Se riesci a sentire i tuoi passi quando corri, stai correndo troppo pesantemente". I tuoi muscoli e le tue articolazioni non sono costruiti per i duri urti che attraversano il tuo corpo con la corsa pesante. Lo "stile di corsa pesante" è più spesso visto nei corridori più grandi, ma non è raro che si verifichi anche nei piccoli corridori di 50 kg.
Evitare lo "stile di corsa pesante": Pensando come un ninja. Pensate ai vostri atterraggi con i piedi in modo che ogni passo colpisca il terreno con un movimento rotatorio, con il tallone che colpisce il terreno per primo. Se ascolti la musica, è una buona idea spegnerla di tanto in tanto per vedere se raggiungi uno stile di corsa tranquillo.
"Il corridore impaziente": Se non sei in cima alla catena alimentare, a volte dovrai correre per la tua vita. Ma come gli esseri umani si sono adattati alla cima della catena alimentare, i nostri corpi non sono costruiti per eseguire tutto ciò che il telaio e le redini possono sopportare. Una regola empirica quando si corre: "Se il tuo piede si estende più in là del tuo ginocchio quando corri, stai sforzando il tuo corpo e non stai raggiungendo uno stile di corsa ottimale". Se corri con lo "stile di corsa impaziente" in realtà rallenti il tuo corpo quando atterri sulla gamba troppo tesa.
Evitare lo "stile di corsa impaziente": Pensando ai tuoi atterraggi con i piedi: metti il piede, ad ogni atterraggio, appena sotto il centro di gravità del corpo. Inclinati leggermente in avanti e usa l'oscillazione dell'anca per sollevare leggermente le ginocchia. Abituati a riscaldare il tuo corpo prima di correre facendo alcuni esercizi leggeri, come sollevamenti di ginocchia alte e piccoli calci alla schiena. Fare entrambi gli esercizi per circa 10 secondi prima di ogni corsa. Questo riscalderà le tue gambe e preverrà la fatica.
"Lo stile di corsa in bilico": A meno che tu non stia facendo il tifo per gli spettatori in un evento sportivo, le tue mani non hanno bisogno di venire sopra la testa in modo sospeso durante la tua corsa. Allo stesso tempo, i piedi non dovrebbero nemmeno avvicinarsi alle natiche durante la corsa. Regola generale quando si corre: "Il corpo è facilmente sollecitato da movimenti improvvisi e selvaggi durante una corsa estenuante". È quindi importante, se vuoi essere rispettoso del tuo corpo, che tu non faccia ondate improvvise o ti presenti in corsa con le braccia che si agitano sopra la testa.
Evitare "Lo stile di corsa in bilico": Raggiungendo un buon ritmo nel tuo stile di corsa a cui il tuo corpo si abitua. Un buon ritmo di corsa potrebbe essere da 85 a 95 fili (quante volte il piede destro colpisce il suolo) al minuto. Un modo semplice per capirlo è contare ogni volta che il tuo piede destro tocca terra, moltiplicare per 2 e otterrai il tuo filo di 1 minuto.
fonte/ispirazione: Triathlete Europe