Mantieni la calma e vivi più a lungo
Le persone che sono fisicamente attive, calme e deliberate, e brave a gestire la loro vita quotidiana, vivono più a lungo di quelle che hanno una personalità meno positiva afflitta da nervosismo, rabbia o ansia.
Questa è la conclusione dei ricercatori basata su 50 anni di osservazione di uomini e donne americani. Cercare la stabilità emotiva e uno stile di vita coscienzioso e attivo può aiutare a ridurre il rischio di malattie, aumentare la soddisfazione della vita e, soprattutto, aumentare significativamente la longevità.
Lo studio è stato condotto da ricercatori del National Institute on Aging USA, che hanno valutato i tratti di personalità in un totale di 2.459 persone sane che si sono iscritte al Baltimore Longitudinal Study of Aging del 1958.
Questi dati, raccolti dai partecipanti (che all'epoca avevano tra i 17 e i 98 anni), hanno costituito la base per un confronto tra i tratti specifici della personalità e la longevità dei 943 partecipanti allo studio che sono morti durante il periodo di studio di 50 anni.
Gli uomini e le donne che erano al di sopra della media in termini, tra l'altro, di attività generale e stabilità emotiva, in genere vivevano 2-3 anni in più di quelli che erano sotto la media misurata sugli stessi parametri.
Fonte: Psychosomatic Medicine