L'esercizio fisico e la vitamina D prolungano la vita

L'esercizio fisico e la vitamina D possono prolungare la vita

Se vuoi vivere più a lungo e aumentare il tuo livello di energia nella vita quotidiana, l'esercizio è un must.

Un team di ricerca del King's College di Londra lo ha recentemente sottolineato dimostrando come, a livello molecolare, le cellule delle persone fisicamente attive appaiano più belle rispetto a quelle di un gruppo di persone che preferiscono il divano alla cyclette.

Un totale di 2.400 gemelli britannici ha preso parte al progetto, che ha esaminato l'impatto dell'attività fisica sulle cellule.

Il metro di misura dei ricercatori
Come metro di misura per questo, i ricercatori hanno usato i telomeri delle cellule, che sono filamenti di DNA che diventano sempre più corti quando le cellule invecchiano. Come parte del processo di invecchiamento, i telomeri si accorciano progressivamente ad ogni divisione delle cellule. Questo processo continua fino al giorno in cui le cellule muoiono. Man mano che sempre più cellule muoiono, inizia il processo d'invecchiamento, che causa l'indebolimento dei muscoli, le rughe della pelle, il deterioramento della vista e dell'udito e la capacità di respirare.

Il team di ricerca ha analizzato i telomeri dei globuli bianchi raccolti dai 2.400 gemelli e ha confrontato la lunghezza dei telomeri con la quantità di esercizio fisico che ciascuno ha fatto nel tempo libero per un periodo di 10 anni. Hanno trovato una correlazione diretta tra la lunghezza dei telomeri e la quantità di attività fisica.

Spendi 65 giorni di esercizio e ottieni 3.285 giorni indietro.
Le persone che giocavano a tennis, nuotavano o correvano 100 minuti a settimana, per esempio, avevano una lunghezza dei telomeri che normalmente si vedrebbe in persone di 5 o 6 anni più giovani. I partecipanti allo studio che erano più attivi e che significa in questo caso che hanno fatto 3 ore di esercizio vigoroso a settimana - aveva una lunghezza telomere che ha fatto con 9 anni più giovane. Durante il periodo di 10 anni, quindi, avevano trascorso un totale di 65 giorni pieni di esercizio, ma avevano, grosso modo, guadagnato 3.285 giorni di cellule più giovani e quindi significativamente meno invecchiamento.
La ricerca ha preso in considerazione altri fattori che potrebbero confondere i risultati, per esempio che gli esercitatori in genere fumano meno e non sono generalmente in sovrappeso.

La vitamina D sembra avere lo stesso effetto
La vitamina D sembra avere un effetto simile sulla lunghezza dei telomeri, secondo un altro studio pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition.
Qui i ricercatori hanno studiato 2.160 donne dai 18 ai 79 anni e hanno scoperto che quelle con più vitamina D nel sangue avevano telomeri più lunghi di quelle con basso stato di vitamina D. Anche in questo caso, i globuli bianchi sono stati utilizzati perché si dividono rapidamente e quindi hanno un accorciamento dei telomeri più veloce di altri tipi di cellule e sono quindi più adatti per l'osservazione.

Puoi ottenere più vitamina D nel tuo corpo attraverso la dieta, gli integratori e l'esposizione al sole durante i mesi estivi. La maggior parte delle pillole multivitaminiche di solito contengono solo 5 µg di vitamina D, che NON è sufficiente per soddisfare le tue esigenze. Le compresse di vitamina D pura contengono circa 5-35 µg di vitamina D per compressa. Si possono acquistare al banco nelle farmacie o nei negozi di alimenti naturali. Vedi la lista degli alimenti particolarmente ricchi di vitamina D alla fine di questo articolo.

La vitamina D ha anche un effetto molto positivo sul sistema immunitario e riduce il rischio di cancro al seno, alla prostata e al colon.

La conclusione di questa ricerca deve essere che con pochissimo sforzo fisico e mentale, si può prolungare significativamente la propria vita e la qualità della vita.

Fonte: Arch Intern Med. Am. J. Clinical Nutrition.


6 modi semplici per invertire il processo di invecchiamento

1a I mirtilli sono una delle migliori fonti naturali di antiossidanti che inibiscono il processo di invecchiamento e rallentano il declino mentale.

2. La ricerca mostra che appena mezz'ora di esercizio quotidiano può aumentare le tue possibilità di vivere fino a 90 anni del 30%

3. Le analisi mostrano che le persone con una vasta rete di buoni amici hanno il 22% in più di probabilità di vivere più a lungo rispetto a coloro che hanno solo pochi amici.

4. Pensa positivo. Gli studi dimostrano che gli ottimisti generalmente vivono più a lungo dei pessimisti.

5. La ricerca ha dimostrato che per ogni 30 grammi che si aumenta l'assunzione giornaliera di frutta ricca di vitamina C, si riduce il rischio di morte prematura del 10%.

6. Le scansioni cerebrali mostrano che gli uomini che esercitano regolarmente perdono meno tessuto cerebrale con l'età.


Alimenti con un contenuto di vitamina D particolarmente elevato
La vitamina D si trova principalmente nei pesci grassi, come aringhe, salmone, sgombri e sardine. Tuttavia, bisogna essere consapevoli che, sebbene il pesce sia particolarmente ricco di vitamina D, le capsule di olio di pesce non lo sono.

100g
- Pâté di aringhe: 8 µg per 100g
- Aringhe in olio: 6 µg per 100g 100g
- Coscia/petto/ala di pollo con pelle: 1,5 µg per 100g
- Burro (salato): 0,76 µg per 100g
- Formaggio (tutti i tipi): 0,31 µg per 100g

it