Il carboidrato alimenta il cervello e i muscoli ed è quindi la più importante fonte di energia. È essenziale sia per la tua capacità di concentrazione che per la tua capacità di allenamento che tu abbia abbastanza carboidrati nel tuo corpo. Inoltre, i carboidrati mantengono stabili i livelli di zucchero nel sangue.
Buone fonti di carboidrati (carboidrati complessi)
Fonti povere di carboidrati (carboidrati semplici o "calorie vuote")
La maggior parte delle persone ha sentito parlare del termine "calorie vuote" in qualche contesto. Significa che non ci sono vitamine e minerali nel cibo che mangi. Si tratta di alimenti che contengono calorie ma non vitamine, minerali, fibre o antiossidanti. Una dieta sana dovrebbe naturalmente permettere le "calorie vuote", bisogna solo essere consapevoli della quantità di queste.
Vivere prevalentemente di calorie vuote può portare alla malnutrizione perché spinge via lo spazio per gli alimenti ricchi di vitamine e minerali. Il National Board of Health raccomanda che non più del 10% della vostra energia giornaliera provenga da calorie vuote. Uno studio sulle abitudini alimentari dei danesi dell'Istituto alimentare danese mostra che la cifra reale è molto più alta.
Carboidrati semplici e complessi
I carboidrati semplici sono anche chiamati "veloci" e quelli complessi "lenti", perché i carboidrati complessi impiegano più tempo per scomporsi e assorbire biochimicamente. Questo è anche il motivo per cui mangiare cioccolato, che contiene più carboidrati veloci, fa tornare la fame più velocemente che mangiare patate.
Sport e carboidrati
È particolarmente necessario mangiare una dieta ad alto contenuto di carboidrati se si fa molto sport o esercizio. I carboidrati sono la fonte di energia preferita dai muscoli e c'è un chiaro legame tra la quantità di carboidrati nella dieta e le prestazioni fisiche. Più carboidrati ci sono, migliori sono le prestazioni. Più alta è l'intensità dell'attività fisica, più carboidrati il corpo metabolizza.