Grasso sano - 10 cibi grassi che in realtà fanno bene al tuo corpo

Il tuo corpo ha bisogno di grassi. Ma non tutti i grassi sono ugualmente sani, e non importa quale tipo si mangia. La stragrande maggioranza riceve troppi grassi malsani e troppo pochi di quelli sani. È ora di chiarire cosa fa il grasso per il corpo e cos'è il grasso sano.

Che cos'è il grasso sano?

Il grasso sano è il grasso insaturo. Gli acidi grassi essenziali omega-3 e omega-6 sono particolarmente importanti. I grassi sani sono essenziali perché lubrificano il tuo cervello, proteggono il tuo cuore e ti danno il massimo effetto delle vitamine nella tua dieta.

Come il grasso sano influenza positivamente il corpo

Il cervello è in realtà composto da una grande quantità di grasso, e ha bisogno di un apporto di acidi grassi essenziali per funzionare.

I grassi sani abbassano la quantità di colesterolo LDL pericoloso e aumentano la quantità di colesterolo HDL buono. Riducono anche la quantità di grasso nel sangue, abbassando il rischio di sviluppare coaguli di sangue.

Le membrane cellulari di tutte le cellule del corpo, comprese quelle degli organi interni, sono fatte di grasso. I grassi sani nella tua dieta proteggono meglio i tuoi organi. Tuttavia, si dovrebbe anche essere consapevoli che non si dovrebbero mangiare grassi sani in quantità illimitate. Troppo grasso tra i tuoi organi e sullo stomaco è pericoloso e fa male alla tua salute.

Il tuo corpo può assorbire le importanti vitamine A, D, E e K solo se ha del grasso con cui lavorare ogni giorno. Senza grassi, queste vitamine vitali non possono essere scomposte durante la digestione.

Se sostituisci i grassi saturi malsani con grassi insaturi sani, puoi ridurre il tuo rischio di sviluppare malattie cardiovascolari se mangi anche una dieta sana e varia e sei fisicamente attivo.

Ci sono quindi grandi benefici per la salute nel sostituire i grassi malsani con quelli sani. Tuttavia, siate consapevoli che potete facilmente sovralimentare i grassi sani

Quali alimenti contengono grassi sani

Ecco 10 cibi che il tuo corpo ama, anche se sono pieni di grasso:

#1 Avocado

L'avocado contiene una vasta gamma di nutrienti, tra cui 20 diverse vitamine e minerali. Mentre la maggior parte degli altri frutti contiene carboidrati, l'avocado è pieno di grassi sani. Tutto il 77 e calorie di un avocado provengono dagli acidi grassi monoinsaturi, che aiutano il corpo a raggiungere un migliore equilibrio dei grassi.

L'avocado è ricco di fibre, che sono associate a un minor rischio di una vasta gamma di malattie. Gli studi dimostrano anche che l'avocado può abbassare i livelli generali di colesterolo del corpo e ridurre i trigliceridi (grassi nel sangue), che possono portare all'aterosclerosi e ai coaguli di sangue.

L'avocado contiene molto potassio, che è un minerale che costruisce le proteine nel corpo.

#2 Est

Le principali fonti di grassi saturi nella dieta danese sono i prodotti animali. Tuttavia, non bisogna evitare del tutto i prodotti animali, ma scegliere le versioni più magre.

#3 Cioccolato fondente

Il cioccolato ha un sapore delizioso, e non è davvero così malsano di nuovo. C'è molto grasso nel cioccolato - fino al 50-60%. Il cioccolato è ricco di ferro, magnesio e rame, oltre a molti antiossidanti. Infatti, contiene così tanti antiossidanti che il suo punteggio sul barometro della salute è superiore a quello dei mirtilli.

4 Uovo

Quindi quello che ci rimane è in realtà uno degli alimenti più sani che ci siano. Le uova sono piene di sostanze salutari e tonnellate di vitamine e minerali.

Perché le uova sono così piene di grassi e proteine, le uova sono anche buone per lo zucchero nel sangue e soddisfano il corpo in un modo che può effettivamente aiutare a mangiare meno cibo.

5 Pesce

Questa è probabilmente una di quelle cose che quasi tutti sanno già che è sana. Il pesce contiene molti grassi sani omega 3 e molte proteine. Gli studi dimostrano che coloro che mangiano pesce sono generalmente più sani.

#6 Noci

Le noci sono incredibilmente sane nelle giuste quantità.
Sono ricche di proteine, grassi e fibre. Contengono anche vitamina E e magnesio.
Mangia mandorle e noci se vuoi il meglio dalla frutta secca.

#7 Semi di chia

Molte persone non pensano che i semi di chia siano ricchi di grassi, ma in realtà lo sono. I carboidrati nei semi di chia sono fibre, e quindi gran parte di ciò che rimane è in realtà grasso.
I semi di chia sono una grande fonte vegetale di grassi, e caloricamente, i semi di chia sono in realtà il 60%.
I semi di chia sono stati inoltre collegati alla riduzione della pressione sanguigna.

#8 Olio d'oliva

Questa è anche una delle cose che molte persone sanno essere sane. L'olio d'oliva contiene molte vitamine E e K, e molti antiossidanti che fanno bene al tuo corpo.
L'olio d'oliva è diventato uno dei più grandi combattenti contro le condizioni infiammatorie nel corpo, il che significa che l'olio d'oliva fa combattere al tuo corpo i batteri e simili.

#9 Noce di cocco

La noce di cocco è il cibo più ricco di grassi saturi sulla terra. Infatti, fino al 90 I grassi della noce di cocco sono grassi saturi.
Le persone che consumano più cocco sono in realtà quelle che hanno meno probabilità di avere malattie cardiovascolari.

#10 Yogurt ricco

Un buon yogurt è nutriente e può essere buono per la digestione. Ma contiene anche molti batteri probiotici che possono avere un grande impatto positivo sulla tua salute.
Assicuratevi che sia uno yogurt ad alto contenuto di grassi che comprate, perché molti yogurt sono pieni di zucchero, e questi dovrebbero essere evitati.

Quanti grassi sani dovrei avere al giorno?

Una buona regola è che 25-30 g di grasso al giorno sono sufficienti. Questo equivale a circa due cucchiai e copre il grasso per il pane, la frittura, le salse, i condimenti per l'insalata, ecc.

Una distribuzione sana appare così:

Monoinsaturi: dovrebbe essere 10-20 dell'energia totale della dieta
Polinsaturi:dovrebbe contribuire 5-10 f dell'energia dietetica totale
Grassi saturi:non dovrebbero contribuire più del 10 f dell'energia totale della dieta
Due terzi della vostra assunzione totale di grassi dovrebbero quindi provenire da acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi. Meno di un terzo dovrebbe provenire da grassi saturi.
Almeno il 3% del tuo apporto energetico dovrebbe essere costituito da acidi grassi essenziali

Come ottenere meno grassi saturi e più grassi insaturi nella tua vita quotidiana

  • Vai per i prodotti con un basso contenuto di grassi. Scegliere latte scremato, mini e latticello invece del latte intero e un 30+ formaggio invece di un 45+.
  • Scegliere la carne macinata con un contenuto massimo di grasso del 10 per cento. Inoltre, scegliete le creme da spalmare etichettate con il marchio del buco della serratura.
  • Evitare il burro e usare invece pesto, hummus o maionese sul pane.
  • Godetevi una manciata di noci e mandorle al giorno - circa 30 g.
  • Distribuisci nell'insalata alcune noci, mandorle o semi al posto, per esempio, del formaggio feta o delle noci di pancetta.
  • Mangia un po' di avocado con pesce o frutti di mare su pane di segale.
  • Utilizzare un po' di pesto, erbe o olio con patate e pasta invece di panna o salse al forno.
  • Utilizzare olio di colza e di oliva per condire con olio e aceto invece di condire con panna acida.
  • Si prega di usare un misurino quando si aggiunge l'olio al cibo in modo da sapere quanto se ne usa.
  • Utilizzare olio di colza e di oliva sia per cuocere che per friggere.

Speriamo che troviate il post utile e sentitevi liberi di condividere e commentare.

Tutto in attrezzature e macchine da allenamento su Apuls.dk

In Apuls, siamo specializzati in tutto ciò che è attrezzature per l'esercizio e macchine per l'esercizio fisico, in modo da poter offrire ai nostri clienti le migliori soluzioni per uno stile di vita più sano. Esplora la nostra eccitante gamma su questo sito oggi stesso!