Correre ti rende più intelligente

Nuova ricerca mostra che la corsa può darti nuove cellule cerebrali e una maggiore intelligenza
Il vecchio mito che la massa muscolare e l'intelligenza non sono correlate è senza dubbio una verità con modifiche. La ricerca sul legame tra la produzione di cellule cerebrali e l'esercizio è ancora in corso, per esempio in relazione alla prevenzione della demenza e delle malattie cardiovascolari. E ora c'è più carne sugli argomenti del perché la corsa, per esempio, è così buona. 

Nuove ricerche dimostrano che l'attività aerobica come la corsa provoca un forte aumento del movimento del sangue nel cervello, che può aiutare a formare nuove cellule cerebrali (neurogenesi). E ci sono alcune prove che suggeriscono un legame tra l'attività fisica e la capacità di ricordare. La corsa e altre forme di esercizio aerobico hanno dimostrato in test su ratti e uomini di contribuire a nuove cellule cerebrali nelle parti del cervello legate alla memoria e al pensiero. Quindi un altro forte argomento per saltare nelle tue scarpe da corsa. Poiché l'allenamento con i pesi non produce lo stesso aumento del movimento del sangue, pochi ricercatori hanno pensato che l'allenamento con i pesi potesse avere lo stesso effetto. Ma nuovi studi dimostrano il contrario.

Farsi furbi con la corsa
Non è facile confrontare gli animali umani con gli animali, ma i ricercatori dell'Universidad Federal De São Paulo in Brasile hanno condotto esperimenti con i ratti per scoprire come l'aumento della massa muscolare influenzi il cervello dei ratti. Così alla riunione annuale della Society for Neuroscience, i ricercatori hanno presentato un esperimento che coinvolge gruppi di ratti in cui un gruppo è stato dato un peso extra sulla coda e poi fatto salire e scendere da una scala cinque volte a settimana, un altro gruppo di ratti correva intorno in tapis roulant, mentre il gruppo finale di ratti non è stato sottoposto ad alcuno sforzo fisico. Dopo otto settimane, i ratti che correvano avevano livelli molto più alti di BDNF (Brain Derived Neutropic Factor) - un fattore di crescita pensato per promuovere la formazione di nuove cellule - rispetto ai ratti sedentari. Lo stesso valeva per i ratti che avevano dei pesi legati alla coda. E si è scoperto che i ratti fisicamente attivi, sia che portassero pesi o che corressero, hanno ottenuto risultati migliori nei test di memoria e apprendimento rispetto ai ratti che non erano fisicamente sfidati. Supponendo che lo stesso sia vero per gli esseri umani, la corsa e l'allenamento della forza ci permettono di ricordare e imparare meglio. Quindi, tutto sommato, dobbiamo solo iniziare a correre e ad allenarci molto con la forza.

it