Oltre la metà delle donne che muoiono precocemente di cancro e di malattie cardiache avrebbero potuto quasi certamente vivere una lunga vita normale seguendo solo 4 semplici regole del fegato.
Un gruppo di ricercatori americani, basandosi su un'attenta osservazione del rapporto tra stile di vita e longevità, spiega l'importanza delle abitudini sane.
Studiando quasi 80.000 donne tra i 34 e i 59 anni, i ricercatori hanno identificato alcune delle cose che mandano le donne verso una tomba precoce, e sembra che il tabacco in particolare sia un problema.
Il gruppo di ricerca ha stimato che il 28 delle morti registrate durante il periodo di studio avrebbero potuto essere evitate se le donne non avessero mai fumato.
Diventa ancora meglio se si prendono più fattori nell'equazione. Tutto il 55 f delle morti avrebbe potuto essere evitato se, oltre ad evitare il fumo, le donne avessero fatto esercizio fisico regolarmente, mangiato in modo ragionevole e mantenuto entro limiti di peso normali.
Qui a apuls, speriamo sinceramente che questi fatti possano dare a un fumatore o due il coraggio di smettere di fumare.
Fonte: British Medical Journal.
Bonus: i pistacchi sono un buon cibo per il cuore
Il cuore beneficia di molte cose, per esempio i pistacchi, rivela una nuova ricerca dagli Stati Uniti. Le gustose noci verdi hanno dimostrato di avere una capacità unica di abbassare i livelli di colesterolo nel corpo.
Fonte: Science Daily, USA.