Calcolatrice BMI - calcola il tuo BMI e comprendi il risultato

Calcolatrice BMI

 

BMI inferiore a 18,5 = sottopeso

BMI tra 18,5-24,9 = peso normale

BMI tra 25-29,9 = sovrappeso

BMI tra 30-39,9 = obesità

BMI superiore a 40 = obesità grave

Guida completa per capire e usare il calcolatore BMI

BMI è l'abbreviazione di Body Mass Index ed è un metodo di calcolo che può dirti il rapporto tra il tuo peso e la tua altezza. È un numero che viene usato in contesti sanitari sia pubblicamente che privatamente.

È importante che tu sappia come utilizzare il risultato del calcolo per ottenere la giusta conoscenza del tuo stato di salute.

In generale, un numero di BMI ha lo scopo di indicare se una persona è sottopeso, peso normale o sovrappeso. In questo contesto, è importante calcolare il tuo BMI in relazione alla tua età. Ci sono diverse curve di peso che sono divise in base all'età.

Ecco la guida completa per calcolare e capire il tuo BMI.  

Conosci il tuo BMI

 

Calcolatrice IMC nei bambini e i 4 grafici importanti

Il BMI è un metodo di calcolo con cui molti bambini della scuola primaria acquisiscono familiarità presso l'operatore sanitario. L'IMC è usato come strumento per identificare quei bambini che sono al di fuori della gamma di peso normale.

In questo contesto, il calcolo del BMI ha lo scopo di aiutare le famiglie a creare l'ambiente migliore e più sano intorno ad ogni bambino.

Può essere importante sapere che l'IMC come metodo di calcolo è stato sviluppato pensando alla fascia d'età in crescita. Non è un metodo sviluppato per i bambini.

Il metodo di imputazione è stato sviluppato per confrontare lo stato di salute di diversi gruppi di popolazione. È stato sviluppato nel 1832 come strumento per esaminare il progresso dell'economia di un paese in relazione al peso della sua popolazione. In quel periodo della storia mondiale, c'era un numero crescente di persone in sovrappeso nei paesi ricchi.

È importante essere consapevoli che una figura di BMI racconta come uno standard globale per il peso ideale. Non tiene conto delle diverse corporature o delle differenze individuali nella massa muscolare.

Il calcolo del BMI in un bambino (2-17 anni) funziona allo stesso modo che nella fascia di età adulta. È necessario utilizzare il peso e l'altezza del bambino.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha creato 4 grafici appositamente per calcolare l'IMC dei bambini, dato che l'indice non è progettato per loro. I 4 grafici dovrebbero essere utilizzati quando si vuole sapere dove si trova il bambino in relazione agli standard internazionali per il peso ideale nei bambini. I grafici tengono conto del sesso e della fascia d'età specifica.

Lo sviluppo fisico di un bambino può aumentare rapidamente, e quindi si possono avere grandi fluttuazioni nel BMI di un bambino. Può passare dal peso normale al sottopeso se il bambino sale improvvisamente alle stelle in un breve periodo di tempo.

È necessario essere molto attenti quando si calcola il BMI dei bambini. Un calcolatore BMI può dirvi in generale se il vostro bambino è sottopeso, sovrappeso o peso normale secondo gli standard internazionali del peso.

 

Come calcolare il BMI?

Un calcolatore BMI può essere usato per aumentare la consapevolezza della necessità di azioni specifiche per combattere l'obesità. E il calcolatore può essere utilizzato per chiarire che siete sottopeso rispetto alla media. Essere sottopeso può essere un segno che il tuo corpo è fuori equilibrio.

Un calcolatore BMI oggi mira a prendere coscienza del proprio stato di salute basato sul peso in relazione all'altezza.

Utilizzare un calcolatore BMI può essere uno strumento utile per molte persone per avere un'impressione concreta del proprio stato di salute generale in relazione al peso ideale.

Una formula specifica viene utilizzata per calcolare la cifra del BMI. È una formula che esiste da più di 150 anni ed è stata originariamente sviluppata in Belgio.

Hai bisogno di 2 numeri nel calcolo - il tuo peso in chilogrammi e la tua altezza in metri2:

  • peso(kg)/altezza(m)2= BMI

Non potete usare il risultato da solo. Devi confrontare la cifra con la tua età. Ci sono diverse e complessive classi di peso che distinguono il sottopeso dal normale e dal sovrappeso. Queste classi di peso contengono intervalli in cui dovresti collocarti con la cifra del tuo calcolo dell'IMC.

Per l'applicazione del calcolo dell'IMC è fondamentale che si tenga conto della fascia d'età. C'è una differenza nel peso ideale di un bambino rispetto a quello di un adulto. Il calcolatore BMI non tiene conto delle differenze individuali nella corporatura e nella massa muscolare.

Puoi calcolare il tuo BMI da solo una volta che conosci il tuo peso corporeo e l'altezza. È una buona idea pesarsi al mattino e pesarsi ogni giorno per una settimana. Questo ti darà il risultato più accurato sul tuo peso corporeo.

Una volta che conosci il tuo numero di BMI, puoi usarlo come indicatore di sovrappeso e di consapevolezza dei problemi legati all'obesità.

Come usare un calcolatore BMI con l'età

Molti calcolatori BMI usano solo l'altezza e il peso per calcolare il tuo BMI. Quando si utilizza una calcolatrice con un parametro aggiuntivo di età, è possibile ottenere una misura più accurata della propria salute. Può essere utile usare calcolatori BMI che includono l'età nel calcolo. Man mano che invecchiamo, anche il nostro peso cambierà.

Quando sei nel processo di perdere peso, puoi scegliere di monitorare i tuoi progressi usando un calcolatore BMI. Qui puoi misurare mese per mese come stai perdendo peso. Tenere delle statistiche in modo da poter vedere i tuoi progressi può essere un motivatore per te stesso.

È possibile utilizzare un calcolatore BMI per diversi scopi:

  • Indicatore se sei nel gruppo dei sovrappeso
  • Uno strumento motivazionale per iniziare uno stile di vita più sano
  • Strumento per rintracciare i tuoi progressi nella perdita di peso

Tutti gli adulti possono usare un calcolatore BMI per avere un'idea del loro stato di salute in relazione all'obesità e al sottopeso. Prendersi cura del proprio peso è molto importante per la salute. Sia essere sottopeso che essere in sovrappeso può essere dannoso per il tuo corpo.

Anche se sei consapevole di essere nella categoria del sovrappeso, può essere motivante per te usare uno strumento che ti dice visivamente che sei in sovrappeso. In questo contesto, è possibile utilizzare il calcolatore BMI per iniziare uno stile di vita più sano.

Siccome puoi calcolare il tuo BMI da solo, puoi beneficiare del metodo di calcolo quando stai facendo un cambiamento di stile di vita con un focus sulla perdita di peso. È facile rintracciare i tuoi progressi positivi nella perdita di peso quando puoi vedere il tuo BMI scendere di mese in mese.

Per quanto riguarda i calcolatori dell'IMC nelle persone anziane

È importante tenere d'occhio la propria salute per tutta la vita. Tuttavia, ci sarà un motivo in più per guardare il tuo peso man mano che invecchi. Con l'età, il nostro corpo cambia e diventa più fragile. Il peso è un buon indicatore dello stato di salute di una persona. Tuttavia, non è solo il peso che bisogna guardare per valutare se si è sani o meno. Quando si calcola il proprio BMI, è necessario prendere in considerazione anche la propria massa grassa e la propria altezza.

I cambiamenti nel peso di una persona possono indicare che qualcosa non va.

Le persone anziane possono soffrire sia di sovrappeso che di sottopeso. Molte persone anziane sperimentano periodi di appetito ridotto, il che significa che perdono massa grassa e muscolare e perdono peso. Essere sottopeso può essere una condizione critica in una persona anziana, che sarà più incline alle infezioni. Il corpo potrebbe avere più difficoltà a ripararsi e potrebbe essere più difficile per voi recuperare da una comune influenza.

Si raccomanda che tu, come persona anziana, usi regolarmente un calcolatore BMI per essere costantemente consapevole del tuo peso e dei cambiamenti improvvisi in esso.

Guardare regolarmente il tuo peso ti aiuterà ad agire contro il sottopeso o il sovrappeso. Se sei sottopeso, è importante guardare il tuo cibo e il suo contenuto nutrizionale. Potrebbe essere necessario mangiare più piccoli spuntini. Se sei in sovrappeso, potresti aver bisogno di iniziare a fare più esercizio. Ci sono molte macchine per l'esercizio funzionale a casa che possono essere utilizzate a livello individuale.

Con un calcolatore BMI puoi aiutare a prevenire problemi di salute a lungo termine.

 Anziani

Vantaggi del calcolatore BMI per donne e uomini

Quando come donna vuoi avere un'impressione reale del tuo stato di salute, non è sufficiente concentrarsi solo sul numero sulla bilancia del bagno. Le donne variano molto in altezza, e un peso di 60 kg non ti dice nulla sulla tua salute, poiché c'è una differenza tra essere 180 cm o 160 cm.

Il grande vantaggio del calcolatore BMI è che tiene conto della tua altezza. Questo ti dà una cifra che è calcolata in base alle tue circostanze individuali sia per il peso che per l'altezza. Questo ti dà un quadro più utile del tuo stato di salute.

Un calcolatore BMI ha una grande importanza individuale. Può essere uno strumento che si usa per monitorare la propria curva di peso se si hanno degli obiettivi per guadagnare o perdere peso. Oltre al livello individuale, il calcolatore BMI ha una grande importanza a livello sociale.

Il BMI è stato utilizzato per diversi decenni come strumento nazionale e internazionale per stabilire i limiti di norma per il peso nella popolazione adulta.

L'altro grande vantaggio del calcolatore BMI è che viene utilizzato nel sistema sanitario come strumento di ricerca. Si può quindi supporre che i valori di BMI applicabili siano stati determinati sulla base di studi scientifici approfonditi per indicare lo stato di salute ottimale in relazione all'età e al peso.

Questo significa che un medico sarà in grado di prestare attenzione allo stato di salute di alcuni pazienti che sono fuori dalla categoria normale per il peso ideale.

Può essere utile e importante per te sapere che quando ti misuri in una tabella BMI, i valori BMI sono basati sulle migliori linee guida possibili per il peso ideale.

Tutti quelli che hanno più di 19 anni possono usare un calcolatore BMI. È progettato per essere usato a livello individuale, di gruppo e di comunità.

Calcolatore IMC delle donne e peso sano

Le donne e il peso corporeo sono sempre state e continuano ad essere un'area di attenzione, influenzata dai social media, dalle riviste di moda e dagli atteggiamenti pubblici. Molte donne sono insoddisfatte del loro peso, che considerano troppo alto. Dal punto di vista della salute, un calcolatore BMI può essere una misura positiva per una donna da usare.

Le donne hanno bisogno di avere del grasso sul loro corpo per essere sane. Il grasso è sano e aiuta a mantenere importanti equilibri ormonali in una donna. Le donne dovrebbero avere una massa grassa tra il 18-25%, mentre gli uomini dovrebbero avere in modo ottimale un peso corporeo tra il 10-18%. C'è una differenza biologica tra quanto grasso dovrebbe avere una donna e un uomo.

Anche se avere una vita e delle cosce sottili è desiderabile dal punto di vista della bellezza, non significa necessariamente che questa forma del corpo sia sana.

Gli uomini e le donne devono avere un BMI tra 18,5-24,9 per essere considerati di peso normale. Per le donne, questo significa che devono avere del grasso corporeo per essere classificate come sane.

Un peso sano è un segno che hai un livello di energia appropriato per il tuo sesso e tipo di corpo. E, soprattutto, un BMI nella norma è un segno che il tuo corpo è fisicamente in grado di combattere le malattie (comprese quelle cardiovascolari e il diabete).

Né un grave sottopeso né un sovrappeso sono salutari per il corpo.

Una persona sottopeso sarà più vulnerabile alle malattie perché il sistema immunitario è indebolito. E una persona in sovrappeso sarà ad alto rischio di sviluppare problemi cardiovascolari, osteoartrite e ictus tra gli altri.

Dal punto di vista della salute, il peso ideale è un peso al quale la percentuale di grasso più alta è accomodata nelle donne.

Fino a quando una donna ha una circonferenza della vita di 80 cm e inferiore, non è a rischio maggiore di sviluppare malattie legate allo stile di vita.

Calcolatrice BMI ift. uomini e massa muscolare

Uomini e donne possono avere una grande variazione nella massa muscolare. Se ti alleni a un livello serio, peserai di più rispetto a una persona di età simile dello stesso sesso e altezza che non si allena.

Per questo motivo, ci può essere una differenza nel risultato del BMI tra 2 uomini che hanno la stessa altezza. In questo contesto, è importante notare che la massa muscolare pesa circa il 20% in più della stessa quantità di grasso. Un uomo muscoloso troverà quindi che può essere valutato come sovrappeso anche se ha una bassa percentuale di grasso. Questo è dovuto al peso della massa muscolare. I muscoli non sono dannosi per il corpo, proprio come il grasso.

Un uomo e una donna devono usare un calcolatore BMI individualmente. Sulla carta, 2 uomini possono avere lo stesso BMI, uno dei quali è muscoloso e con una bassa percentuale di grasso, e dove l'altro ha una piccola massa muscolare ma con un'alta percentuale di grasso. A seconda di dove si trova il grasso, l'uomo con l'alta percentuale di grasso può essere a rischio di sviluppare malattie legate allo stile di vita, anche se è all'interno della gamma normale dei limiti del BMI.

Dall'invenzione del calcolatore BMI, l'attenzione sulla localizzazione del grasso è emersa come un ulteriore strumento per valutare lo stato di salute di una persona. Questo raffina l'uso del calcolatore BMI come metodo per valutare se una persona ha un peso sano o non sano.

I limiti di BMI esistenti e attuali sono stabiliti dall'OMS e dall'autorità sanitaria danese. I limiti sono fissati in relazione a quello che è considerato il peso ideale per un essere umano adulto.

Il calcolatore BMI presuppone che sia la massa grassa del corpo a variare - e non la massa muscolare. Come persona muscolosa, dovresti fare attenzione quando usi un calcolatore BMI, perché potrebbe classificarti come sovrappeso, anche se hai una percentuale di grasso normale e sana per il tuo sesso.

Calcolatrice BMI in donna e misurazione del peso 

Per ottenere il risultato più accurato e utile dalla vostra calcolatrice BMI, è necessario utilizzare le cifre più accurate possibili. Questo significa misurarsi in altezza senza scarpe. Questo è il numero più semplice del calcolo. Per quanto riguarda la misurazione del peso, questo è un numero più incerto. Ci saranno differenze nell'ora del giorno in cui ci si pesa, e non da ultimo ci saranno differenze nel periodo del mese in cui ci si pesa. Una donna attraversa molte fasi nel suo ciclo mestruale. Fasi che influenzano il suo peso corporeo.

Il tuo ciclo può influenzare la tua sudorazione, la ritenzione idrica e la stitichezza, tra le altre cose. Questi elementi influenzano il tuo peso.

Le donne avranno generalmente un peso più fluttuante degli uomini. Il loro ciclo mensile ha una grande influenza sul corpo e la sua condizione.

Come donna, si raccomanda di misurare il proprio BMI per diverse settimane al fine di ottenere il risultato più accurato. Puoi usare la media delle tue diverse misure, poiché è naturale che le tue misure individuali possano fluttuare.

È importante prendere in considerazione diverse condizioni nel tuo corpo che influenzano il tuo peso corporeo. Anche se il tuo peso fluttua di settimana in settimana, non significa che anche la tua salute fluttuerà. Puoi avere un corpo sano anche se le tue misure di peso fluttuano.

La gamma normale per un BMI sano è 18,5-24,9. C'è un sacco di spazio all'interno di questo intervallo perché il tuo peso possa fluttuare senza che tu venga classificato come sottopeso o sovrappeso.

Anche se sei nella norma, il tuo grasso può ancora essere localizzato in modo malsano sul tuo stomaco. Pertanto, si dovrebbe sempre valutare la misura dell'IMC in relazione alla propria figura e alla forma del corpo.

Uso inverso del calcolatore BMI con l'età

Una volta che sai come usare il calcolatore BMI per trovare un indicatore del tuo peso, puoi anche usare il metodo di calcolo al contrario. In questo caso, puoi piegare l'indice per scoprire quale sarebbe il tuo peso ideale in relazione alla tua altezza.

Sono disponibili delle tabelle che puoi usare per scoprire quale sarà il tuo peso ottimale in base alla tua altezza.

Questo può essere utile quando si vuole iniziare uno stile di vita più sano e quando si vuole perdere peso e grasso.

Qui puoi ottenere un indicatore di quale sarebbe il peso approssimativo ideale per te in base alla tua altezza. Puoi usare questo peso ideale per scoprire quanti chili sarebbe salutare per te perdere.

Quando il tuo obiettivo è quello di perdere peso, è di grande e motivante importanza che tu abbia degli obiettivi concreti da perseguire. Questo renderà il tuo processo verso il tuo obiettivo più facile e più focalizzato.

Se, d'altra parte, sei sottopeso, puoi usare il calcolatore BMI per scoprire quanti chili sarebbe salutare per te guadagnare.

C'è una differenza tra donne e uomini in un calcolatore BMI?

Uomini e donne dovrebbero calcolare il loro BMI allo stesso modo. Entrambi i generi devono inserire il loro peso e la loro altezza nel metodo di calcolo, e i loro risultati individuali saranno visualizzati. A prima vista, può sembrare paradossale che donne e uomini usino la stessa formula e lo stesso metodo, dato che c'è una grande differenza fisica tra loro.

La differenza nel metodo di calcolo si basa sul fatto che mentre gli uomini avranno biologicamente una struttura ossea più forte, le donne avranno naturalmente una percentuale di grasso più alta ma una struttura corporea più snella. Dal punto di vista del BMI, i due sessi hanno circostanze individuali che permettono ad entrambi di usare la stessa formula.

Calcolatore IMC per i bambini e la loro salute

I bambini sono diversi e il loro peso può variare molto durante gli anni della loro crescita. Per la maggior parte degli adulti, il calcolo dell'IMC di vostro figlio sarà basato sull'intenzione di fare ciò che è meglio per vostro figlio in termini di salute e benessere.

Puoi usare un calcolatore BMI come indicatore per sapere se tuo figlio è in sovrappeso o no. In Danimarca, c'è una tendenza crescente per i bambini sotto i 15 anni a diventare sempre più in sovrappeso. Questo sviluppo è in parte il risultato dei nostri stili e modi di vita. Consumiamo livelli più alti di grassi saturi e ci muoviamo meno.

I bambini hanno bisogno dell'aiuto degli adulti per ridurre la loro obesità e sviluppare buone e sane abitudini che possono portare con loro nell'adolescenza e nell'età adulta.

È importante prestare attenzione al peso del vostro bambino. Puoi usare il calcolatore BMI per tenere d'occhio la curva del peso di tuo figlio. È molto importante per tuo figlio che tu, come adulto, faccia del tuo meglio per prevenire i problemi emotivi e sociali che il sovrappeso può causare.

Un bambino in sovrappeso non è solo sfidato fisicamente, il che si esprimerà nell'interazione e nel gioco con i coetanei. L'obesità ha un rovescio emotivo, che in molti bambini si manifesta in una bassa autostima.

Il BMI di un bambino può essere usato come strumento per determinare se il vostro bambino è considerato sovrappeso o sottopeso in relazione al suo sesso. È importante prendere in considerazione le differenze di forma del corpo dei bambini e le curve di sviluppo.

Quando si agisce per ridurre l'eccesso di peso di tuo figlio, puoi lavorare con tuo figlio per creare un grafico di sviluppo del BMI per visualizzare lo sviluppo positivo.

Come capire il calcolatore BMI vs. adulti

In precedenza, c'erano solo 3 gruppi di valori di BMI - sottopeso, peso normale e sovrappeso, rispettivamente. Poiché i nostri stili di vita sono cambiati dall'invenzione del calcolatore BMI nel 1832, c'è stata la necessità di sviluppare più gruppi di peso.

Oggi ci sono 6 diversi gruppi, che dividono le diverse classi di peso:

  • 18,5-24,9 = peso normale
  • 25-29,9 = al limite del sovrappeso
  • 30-34,9 = sovrappeso
  • 35-39,9 = molto sovrappeso

Quando comprendi la tua cifra BMI collocandola nelle diverse classi di peso, sii consapevole che il calcolo non tiene conto del sesso o della forma del corpo. Un uomo muscoloso che si allena con forza ad un livello ambizioso avrà un BMI più alto della media per la sua curva di altezza e peso. Questo è dovuto alla maggiore quantità di massa muscolare, che non viene presa in considerazione nel calcolo.

In altre parole, non si è necessariamente in sovrappeso solo perché si ha un BMI nel range 25+.

Un calcolatore BMI è, in breve, un indicatore della classe di peso di una persona.

Quando usi il calcolo dell'IMC, oltre al sesso e alla massa muscolare, dovresti anche prestare attenzione a dove si trova la tua massa grassa sul tuo corpo. C'è una differenza tra dove hai più grasso sul tuo corpo e quanto sia sano o dannoso. Sarà più salutare avere un'alta massa grassa localizzata sulle cosce piuttosto che sullo stomaco.

Quando si usa un calcolatore BMI per la prima volta, si raccomanda di avere una visione olistica del proprio corpo, della forma del corpo e della posizione del grasso. Dovreste usare il calcolo dell'IMC come parte di una più ampia valutazione della salute del vostro corpo e del vostro stile di vita. Una volta che si ha una valutazione complessiva, si può decidere se si vuole agire per perdere peso se si è classificati come sovrappeso con una posizione malsana di massa grassa.

Da sapere sul calcolatore BMI per i giovani

Come per la valutazione dello stato di salute di un adulto in relazione al peso, una visione olistica deve essere presa anche quando si usa un calcolatore BMI in relazione a un giovane.

Un dato dell'IMC non può stare in piedi da solo quando si vuole un indicatore del fatto che un giovane possa essere valutato come sottopeso o sovrappeso. Un giovane sarà fisicamente in via di sviluppo e ci possono essere grandi differenze di genere tra ragazze e ragazzi in termini di percentuale di grasso.

Le ragazze acquisiranno naturalmente una maggiore percentuale di grasso durante la pubertà, mentre i ragazzi svilupperanno biologicamente una maggiore massa muscolare. Ci sarà una grande differenza tra i giovani che sono coetanei. Mentre alcuni si svilupperanno presto nell'adolescenza, altri si svilupperanno più tardi. Questo significa che alcuni giovani possono essere classificati come sottopeso per la loro età semplicemente perché la pubertà non si è completamente instaurata.

Quando si usa un calcolatore BMI per un giovane, bisogna anche considerare dove si trova il grasso sul corpo. Se il giovane ha un BMI che indica il sovrappeso, questo non significa necessariamente che il giovane abbia un peso non sano. Se il grasso è distribuito uniformemente in tutto il corpo, questo sarà un corpo armonioso. Questa struttura corporea può essere ereditaria, o la più alta percentuale di grasso può essere qualcosa che il giovane supera.

È solo se il grasso si trova sull'addome e vicino agli organi interni che c'è motivo di prestare attenzione al sovrappeso nel giovane.

Non deve significare grandi cambiamenti nello stile di vita per ridurre l'obesità. Per molte persone, il risultato di un calcolatore BMI che mostra un eccesso di peso può essere il fattore scatenante per adottare abitudini più sane nella vita quotidiana.

Tutto in attrezzature e macchine da allenamento

In Apuls, siamo specializzati in tutto ciò che è attrezzature per l'esercizio e macchine per l'esercizio fisico, in modo da poter offrire ai nostri clienti le migliori soluzioni per uno stile di vita più sano. Esplora la nostra eccitante gamma su questo sito oggi!

it