Allenamento con bande elastiche - versatile ed efficace

Un elastico è uno strumento di allenamento enormemente versatile ed efficace. Con un elastico puoi allenare la forza, l'equilibrio, la coordinazione e la resistenza. Si possono trovare in molte larghezze, resistenze e colori diversi. C'è una buona possibilità di variare l'allenamento e aumentare gradualmente il carico con gli elastici, a causa delle diverse forze. 

Possibilità di allenamento laterale con bande elastiche

Questo strumento è un piccolo e pratico attrezzo di allenamento con molti effetti. È uno strumento popolare per l'addestramento a casa perché è flessibile per l'allenamento ed estremamente pratico e poco ingombrante. Puoi facilmente portare il tuo elastico con te in viaggio, così puoi allenarti durante una pausa al lavoro o in vacanza.

Ecco alcuni dei benefici dell'uso di un banda elastica per l'allenamento:

  • È possibile allenare diversi scopi con lo strumento
  • È possibile rendere gli esercizi classici più impegnativi
  • Strumento economico e pratico

Puoi completare il tuo programma di allenamento della forza o lo sport esistente con l'allenamento elastico. La cosa unica di questo attrezzo è che la resistenza dell'elastico sfida costantemente i tuoi muscoli, il che significa in definitiva un maggiore beneficio dall'allenamento.

Non è necessaria alcuna esperienza precedente per iniziare ad allenarsi con l'elastico. È un modo popolare e delicato per costruire gradualmente la forza muscolare del tuo corpo. Poiché il tuo corpo è in libero movimento durante l'allenamento, puoi raggiungere un grande Range Of Motion con l'attrezzo. Questo è un elemento significativo per ottenere il massimo beneficio dall'allenamento della forza.

Qui troverai molte ispirazioni per allenarti con l'elastico e potrai ottenere una guida approfondita per scegliere il modello che corrisponde alle tue esigenze.

Effettivi esercizi con gli elastici da allenamento

Nel mercato delle bande elastiche per l'allenamento si trovano diverse versioni, disegni e non ultime denominazioni. I modelli principali sono elastici, elastici per il fitness e elastici da allenamento con maniglie alle estremità.

Tutte le edizioni ti danno un sacco di variazioni di allenamento, permettendoti di fare un allenamento completo del corpo sia a casa che in palestra.

#1 Sollevamento laterale (braccia e spalle)

Piegate la parte centrale del vostro elastico in un asciugamano e state con entrambi i piedi alla larghezza delle spalle sull'elastico. Afferra ogni estremità dell'elastico con una mano. Dovresti sentire la resistenza già quando hai le braccia con un angolo di 45 gradi su ogni lato del corpo. Iniziate il movimento sollevando entrambe le braccia verso le spalle. I tuoi gomiti dovrebbero essere leggermente piegati.

Lentamente abbassa di nuovo le braccia e ripeti il movimento.

Non sollevare o tirare le mani più in alto della linea delle spalle.

#2 Squat (allenamento cosce e glutei)

Stai in piedi al centro del tuo elastico, che è avvolto in un asciugamano (per proteggere sia l'elastico che te stesso). Mantieni una distanza tra i piedi pari alla larghezza delle spalle.

Afferra ogni estremità della tua banda elastica e avvolgi le estremità intorno alla tua mano fino a quando senti una resistenza quando stai in piedi con le ginocchia leggermente piegate. L'elastico dovrebbe correre dietro le braccia e lungo i lati del corpo.

Iniziare il classico movimento di squat spingendo il sedere ben indietro mentre si piegano gradualmente le ginocchia sempre di più. L'obiettivo è quello di mantenere le cosce parallele al terreno, mantenendo una postura dritta sulla schiena.

Non permettere alle tue ginocchia di estendersi oltre le dita dei piedi quando spingi verso il basso in movimento.

#3 Row (braccia, petto e spalle)

Posizionatevi in una posizione seduta su una superficie medio-morbida con le gambe distese (ad esempio un tappetino da yoga o un pavimento da ginnastica). Fai stendere il pezzo centrale del tuo elastico dietro i tuoi piedi (assicurati di avvolgere l'elastico in un asciugamano sia per proteggere i tuoi piedi che per proteggere l'elastico). Dovresti sentire una resistenza quando ti pieghi leggermente in avanti e regolare la lunghezza di conseguenza. Lascia che le estremità dell'elastico pendano liberamente.

Iniziare il movimento tirando i gomiti indietro in un movimento di vogata. Tira i gomiti indietro il più possibile fino a quando le tue mani non raggiungono il lato del tuo corpo.

Durante tutto l'esercizio, sono le tue braccia che devono lavorare ed eseguire il movimento.

Per coloro che hanno problemi alla schiena, piegare le ginocchia in più e fare attenzione a non ondeggiare all'indietro può essere un aiuto delicato.

Le bande elastiche per l'allenamento ti danno molte opzioni

Anche se l'allenamento con le bande elastiche ha caratterizzato particolarmente le palestre negli anni '80, lo strumento è almeno altrettanto efficace e popolare oggi.

Una delle ragioni per la continua popolarità dello strumento è a causa delle molte variazioni che si possono fare con l'elastico.

Anche se il beneficio primario dell'esercizio per molti è quello di aumentare la forza muscolare, si ottiene una serie di effetti collaterali significativi dagli esercizi con gli elastici. Quando si fanno esercizi con le bande elastiche, non concentrarsi solo sui livelli di forza. Dovete concentrarvi altrettanto sul vostro equilibrio, poiché l'attrezzatura richiede una grande stabilità. Questo elemento aiuta ad attivare diversi muscoli, grandi e piccoli, allo stesso tempo.

Nonostante il fatto che i tuoi muscoli possono ottenere molte sfide con l'elastico, l'attrezzo fornisce solo un carico leggero. Questo elemento contribuisce al fatto che la banda elastica è uno strumento frequentemente usato per la riabilitazione.

La ginnastica può aiutarti a iniziare se sei stato ferito e hai bisogno di ricostruire lentamente la forza in uno o più gruppi muscolari.

Quali forze o durezze sono disponibili sul mercato degli elastici?

Fondamentalmente, una banda elastica è caratterizzata dall'essere una banda lunga senza manico, che è disponibile in diverse lunghezze. La lunghezza classica è di circa 150cm, tuttavia si possono trovare versioni fino a 180cm.

Si trovano elastici per l'allenamento con diversi livelli di difficoltà. Come punto di partenza, questi sono i livelli:

  • Livello 0 (extra leggero)
  • Livello 1 (facile)
  • Livello 2 (medio)
  • Livello 3 (difficile)

Questi livelli di difficoltà fanno sì che tu possa aumentare continuamente la difficoltà del tuo allenamento. Con i molti livelli, puoi facilmente creare una progressione nel tuo allenamento, rendendo possibile a chiunque iniziare l'allenamento con le bande elastiche.

Gli elastici sono disponibili in diversi colori brillanti. Troverete di tutto, dal giallo e rosso al turchese, rosa e verde.

I colori sono il tuo vantaggio e il tuo aiuto, perché hanno una funzione quando ti alleni.

Man mano che diventi più consapevole dei molti effetti che gli elastici possono avere su di te e sul tuo allenamento, espanderai il tuo stock di elastici diversi con diversi livelli di difficoltà.

Conosci i tuoi elastici visivamente grazie ai molti colori. Questo rende i tuoi allenamenti ancora più efficaci, dato che puoi passare rapidamente da un esercizio all'altro.

A seconda di ciò che stai allenando sul tuo corpo, potresti aver bisogno di avere a disposizione diversi livelli di difficoltà.

Scegli gli elastici di alta qualità per l'allenamento

Si trovano molti produttori diversi di elastici per l'allenamento. I principali produttori sul mercato sono Aserve, cPro9, Abilica e Reebok. Queste marche sono riconosciute per la produzione di attrezzature di qualità sia per gli individui che per i professionisti.

Quando si acquistano prodotti di queste marche, si può essere sicuri di ottenere alta qualità, che crea una lunga durata del vostro equipaggiamento di allenamento.

Gli elastici Reebok e Abilica sono particolarmente ideali per le palestre perché sono progettati in materiale extra durevole e forte. Qui, la qualità e la durata corrispondono all'allenamento intenso e frequente che le attrezzature da palestra devono essere in grado di sopportare.

Se avete bisogno di elastici a prezzi particolarmente convenienti per l'allenamento a casa, i prodotti di cPro 9 e Aserve sono buone scelte.

 width=  

Le bande elastiche possono essere acquistate per diverse esigenze

Qui su apuls troverete una vasta gamma di diversi elastici per l'allenamento sia in termini di design, difficoltà e non ultimo versioni del prodotto. Dovrebbe essere possibile per tutti i nostri clienti trovare i prodotti più funzionali alle loro esigenze.

Ecco perché troverete degli elastici venduti singolarmente. Questo è per te, che ti alleni a casa e vuoi un sacco di livelli diversi di difficoltà intorno al tuo allenamento.

Per voi che avete una palestra e volete offrire ai vostri membri le migliori condizioni di allenamento, troverete l'elastico in lunghezze di metri e consegnato in una pratica scatola. Questo prodotto può anche essere per coloro che vogliono sperimentare con diverse lunghezze di elastici stessi.

In altre parole, ci sono molte opzioni per voi per scegliere i tipi di prodotti che corrispondono alle vostre esigenze e al vostro budget.

Quando si comprano gli elastici singolarmente, si stanno comprando alcune delle attrezzature di qualità più economiche disponibili. Si tratta di un attrezzo di esercizio estremamente economico che ha un sacco di effetti potenti e positivi.

Fasce elastiche di fitness per la prevenzione del dolore cronico

Con un elastico per il fitness non solo puoi costruire la forza muscolare e aumentare il tuo equilibrio. Puoi anche prevenire lesioni e dolori intorno ai muscoli e alle articolazioni.

Puoi fare un sacco di allenamento preventivo per evitare il dolore cronico sul tuo corpo in futuro. Questo vale sia per coloro che sono già attivi in una palestra sia per coloro che vogliono iniziare a creare le condizioni per un corpo forte che può durare per gli anni a venire.

Esercitarsi con gli elastici fitness è per tutti - uomini e donne, giovani e vecchi. Non è mai troppo tardi per iniziare ad allenarsi con l'attrezzatura. Puoi ottenere effetti significativi, qualunque sia la tua età e qualunque sia il tuo livello di fitness.

Se non hai molto tempo nella tua giornata, l'elastico può essere il tuo migliore amico. Con esso, solo 10 minuti di esercizio focalizzato e mirato possono essere sufficienti per prevenire lesioni da, per esempio, un lavoro troppo sedentario al computer.

Il design di un elastico per il fitness è diverso dal classico elastico. Una banda elastica per il fitness è una banda continua che è disponibile in diversi livelli di difficoltà e larghezze. Ottieni il massimo dal tuo allenamento avendo a disposizione diverse bande con diversi livelli di difficoltà. Un elastico per il fitness ha le stesse qualità e caratteristiche dell'elastico familiare.

Se sei un principiante, puoi usare il seguente metodo per iniziare il tuo allenamento con gli elastici.

  1. Usa l'elastico più leggero durante le prime 2 settimane
  2. È il momento di cambiare livello di difficoltà quando puoi eseguire un esercizio senza sforzo con circa 20 ripetizioni corrette
  3. Quando senti i tuoi muscoli 'inacidirsi', è un segnale che stai eseguendo un esercizio correttamente
  4. I grandi muscoli saranno un segno naturale all'inizio
  5. Durante gli esercizi non si dovrebbe sentire dolore intorno alle articolazioni

Questo approccio ti permette di abituare al meglio il tuo corpo al carico e alle sfide di forza. E il processo controllato ti aiuta a conoscere il tuo corpo in relazione alla forma di allenamento. Ascoltare i segnali del tuo corpo è essenziale per la prevenzione.

Un elastico può diventare il tuo più importante strumento di allenamento, sia quando si tratta di raggiungere risultati positivi con la tua forza muscolare a breve termine, sia quando si tratta di prevenire lesioni a lungo termine.

Trova la tua prossima formazione elastica qui at apuls

A Apuls troverete sempre una grande ed eccitante selezione di elastici da allenamento di alta qualità  Esplora i nostri diversi modelli su questo sito oggi!