Anche se ti piace fare esercizio, a volte può essere difficile trovare la motivazione. Ci sono molti modi per motivarsi, ma solo tu sai quali metodi funzionano meglio per te.
Con i metodi giusti, puoi effettivamente rendere l'esercizio fisico una parte naturale della tua vita quotidiana, e non potrai più farne a meno. Ma devi voler fare esercizio e devi dare la priorità al tuo esercizio. Se ci si allena a metà, si è quasi destinati al fallimento. Quindi scopri perché vuoi fare esercizio, attieniti ad esso e usalo per rimanere motivato. La cosa più forte che abbiamo è la nostra mentalità e volontà.
Ci sono molti modi per tenersi motivati, e qui ci sono 7 consigli per rendere i tuoi allenamenti più divertenti e tenerti motivato.
Fissate dei tempi fissi ogni settimana per fare esercizio, indipendentemente dal tipo di esercizio. Scrivilo nel tuo calendario in modo da fare un "accordo scritto" con te stesso. Se non lo fai, è improbabile che tu dia la priorità al tuo allenamento, che te ne dimentichi o che tu prenda altri appuntamenti.
L'ideale sarebbe andare direttamente dal lavoro all'allenamento e preparare la tua borsa da allenamento fin dal mattino, in modo che sia pronta a partire. Una volta che arrivi a casa e devi fare la valigia, è troppo facile distrarsi con altre cose o che il divano ti inghiotta. Basta partire subito!
È sempre super importante fissare obiettivi realistici, indipendentemente dalla forma di esercizio. Prendendo la corsa come esempio, se trovate difficile correre tre miglia, fissate questo come obiettivo, ma fissate dei sotto-obiettivi nei prossimi mesi fino a quando potrete raggiungere il vostro obiettivo. Non picchiatevi o spingetevi troppo oltre, perché questo può anche farvi perdere la motivazione e non raggiungere il vostro obiettivo.
Nuovo o soddisfacente equipaggiamento di allenamento per il tuo allenamento può aumentare la tua motivazione in modo significativo. Una nuova racchetta da tennis, un cardiofrequenzimetro, un nuovo paio di scarpe da corsa, un nuovo lettore musicale o un cycling computer. L'attrezzatura giusta rende anche il tuo allenamento più facile e più conveniente, permettendoti di concentrarti sul tuo allenamento.
Se hai un compagno di allenamento, è anche più facile uscire dalla porta. Le persone che si allenano insieme trovano più facile mantenere il loro allenamento. Se ti alleni da solo, alcuni giorni può essere una lotta per uscire dalla porta. Con un compagno di allenamento hai un impegno, e un compagno di allenamento può anche farti spingere di più perché puoi avere piccole competizioni interne.
Se sei stato davvero bravo ad allenarti, tendi anche a volerti premiare dopo. Anche questa è un'ottima idea, tuttavia questa ricompensa non dovrebbe essere in cibi malsani come dolci, pizza o simili. Regalati un paio di scarpe, gadget per l'allenamento o un delizioso pasto sano! Tuttavia, fate attenzione a comprare nuove attrezzature dopo ogni allenamento di successo - il vostro portafoglio non ne sarà felice.
Scarica e riempi il tuo lettore musicale con tutte le tue canzoni preferite o ascolta il tuo audiolibro preferito. Puoi trasmettere spettacoli in streaming o programmare il tuo allenamento in base a quando un bel film viene proiettato in TV. Si tratta solo di renderlo divertente per te stesso in modo che la motivazione sia mantenuta ad un livello alto.
Se non sei un grande fan del lavoro in palestra, ma vuoi essere sano e fare esercizio, non lasciare che questo ti fermi. Infatti, si può facilmente fare esercizio in modi alternativi e divertenti.
#1 Vai a fare una passeggiata nel parco con un amico o il tuo cane. Assicurati di camminare a passo sostenuto, però.
#2 Porta i tuoi amici al parco a giocare a calcio o a lanciare un frisbee. In realtà è più divertente di quanto sembri.
#3 Dopo aver mangiato la sera, vai a fare una passeggiata invece di buttarti davanti alla TV o sul divano con il computer in grembo.
#4 Scegli una zona o un percorso che hai sempre voluto esplorare, poi percorrilo a piedi. Lo stesso percorso può diventare noioso con il tempo, e pianificare nuovi percorsi ed esplorare aree che non conosci lo renderà più eccitante.
#5 Metti la tua musica preferita e balla nel tuo salotto per 15 minuti. È sia efficace che molto divertente. Molte persone lo trovano un po' borderline, ma tra le quattro mura di casa tua, puoi fare di tutto e nessuno ti vedrà comunque. Fai tutto quello che ti viene in mente. Non dev'essere per forza elegante o carino.
#6 Invece di prendere l'auto per andare al lavoro o a studiare, salta sulla bicicletta. E se devi fare la spesa più tardi nella giornata, cammina e porta la spesa a casa per rafforzare i muscoli delle braccia.
#7 Utilizza le pause pubblicitarie in TV per fare cose come plank, sit-up, ecc. È una parte enormemente intelligente della tua giornata per fare esercizio, perché sei comunque infastidito da tutte le pause pubblicitarie.
#8 Compra un hula hoop e vedi quanti ne puoi fare. Continuate e battete il vostro record.
Prova e scopri cosa funziona per te. In generale, la varietà può essere un grande motivatore, perché ci annoiamo a fare sempre la stessa cosa. Ma ricordate che gran parte della motivazione viene anche dalla vostra mentalità e forza di volontà. Quindi, se vuoi davvero allenarti, lo farai anche tu.