Vuoi sfruttare al massimo il tuo tempo quando ti alleni?
Forse è perché semplicemente non sfrutti al massimo il tuo tempo quando fai esercizio. Con le giuste strategie, puoi ottimizzare i risultati del tuo allenamento.
Ci spieghiamo meglio: Viviamo in un'epoca in cui il concetto stesso di tempo è uno dei nostri beni più preziosi. Sempre più persone pensano di non avere tempo per fare esercizio, anche se l'esercizio dovrebbe essere sempre qualcosa per cui si ha tempo. Quindi, quando si mette da parte del tempo per fare esercizio, è fondamentale ottenere il massimo dai propri sforzi. Ecco alcune delle trappole da evitare quando ci si allena.
1. Pesi leggeri e molte ripetizioni
Se il tuo obiettivo con il tuo allenamento è quello di costruire massa muscolare e forza muscolare ottimale, allora devi pensare a quante ripetizioni fai quando ti alleni per la forza. Non andrete lontano facendo 30-40 ripetizioni con manubri che pesano pochi chili. Invece, allenati con pesi più pesanti e fai meno ripetizioni. Ricorda che andrai più lontano con l'allenamento della forza se puoi sentire che ti stai allenando. Vuoi sentire il bruciore nei tuoi muscoli.
2. Povera pianificazione
È necessario evitare i lunghi allenamenti indifferenti. Quando ti alleni, sii efficiente per ottenere il massimo dal tuo tempo. Prima di iniziare l'allenamento, dovresti aver pianificato quali esercizi vuoi fare. Assicurati anche di aver pianificato in anticipo quale tipo di allenamento cardio potresti voler fare.
3. Incastrato in una routine
I tuoi muscoli si abituano agli esercizi che fai. Quindi, se fate gli stessi esercizi con lo stesso numero di ripetizioni giorno dopo giorno, non diventeranno più forti nel tempo. Se usi sempre un tapis roulant, potresti invece usare una bicicletta o andare a correre. Assicurati di rompere l'abitudine perché questo ti darà risultati migliori.
4. Troppe pause
L'errore classico che molti fanno quando si trovano in una palestra è che usano le macchine come "poltrone". Una cosa è che aumenta il tempo di attesa per gli altri, un'altra cosa è che non è vantaggioso per il proprio allenamento. Non dovresti riposare più di 30-90 secondi tra ogni sessione di allenamento. Se la macchina che stai per usare è occupata, puoi sfruttare il tempo facendo delle flessioni.
5. Poi troppo sociale
È una buona idea avere un compagno di allenamento. Anche perché ti dà la motivazione per iniziare il tuo allenamento. Ma assicuratevi di non parlare per tutto l'allenamento. Questo toglie l'attenzione dagli esercizi e li rende meno efficaci. È una buona idea parlare mentre ci si riscalda e mentre si fa stretching. Ma mantenete l'attenzione sui vostri esercizi mentre li eseguite.
6. Metodo di allenamento Forkert
Si può allenare duramente. Ma se non ti alleni correttamente, il duro lavoro non ti darà risultati ottimali. Inoltre, si rischia di farsi male se si eseguono gli esercizi in modo scorretto. Se hai dei dubbi sul fatto che ti stai allenando correttamente, sei sempre il benvenuto a contattarci per consigli sul tuo allenamento.
7. Leggere o guardare la TV
Se vuoi i migliori risultati, devi dare al tuo esercizio la migliore attenzione. È bello leggere riviste e guardare la TV. Ma se si sceglie di fare queste cose mentre ci si allena, si rischia di perdere l'allenamento sul pavimento. Quindi assicurati di dare al tuo allenamento tutta la tua attenzione.
8. Allenamento muscolare isolato
Se esegui esercizi separati per ogni gruppo muscolare, lasci poco tempo per ogni esercizio. Puoi quindi ottimizzare il tuo tempo allenando diversi muscoli in un solo esercizio. Esercizi come le flessioni, gli squat e i deadlift sono ottimi se vuoi allenare diversi muscoli in un solo esercizio.
9. Cambio di vestiti
Può richiedere molto tempo per cambiare i vestiti in palestra. In parte devi trovare un armadietto e in parte puoi passare del tempo inutile nella "zona cambio". Ecco perché puoi sfruttare al meglio il tuo tempo confessandoti a casa. In questo modo puoi facilmente risparmiare dai 10 ai 15 minuti, che puoi invece dedicare al tuo allenamento.
10. Soft Training
È perfetto se ti assicuri di infilare i tuoi allenamenti quando c'è "spazio" per loro. Ma la situazione è che molte persone sono più propense a saltare gli allenamenti o a tagliarne il tempo se si allenano a tarda notte. Può essere perché il divano sta chiamando o la famiglia e gli amici stanno tirando. O semplicemente perché vi meritate di rilassarvi la sera. Provate invece a fare esercizio la mattina prima di andare al lavoro. Trarrai anche grande beneficio dall'energia che ti dà l'allenamento.