La corda da Crossfit (o battle rope) è uno strumento funzionale che consente di allenare la propria resistenza e tutto il corpo. Sul mercato delle attrezzature da allenamento più efficaci, la corda è un prodotto relativamente nuovo e attualmente viene utilizzata soprattutto per i vari esercizi a terra e di arrampicata.
Quando ti alleni con una corda da Crossfit, usi il tuo corpo come resistenza, permettendogli di muoversi naturalmente. L'allenamento con la corda sarà solitamente svolto eseguendo potenti oscillazioni con le braccia , mentre l’estremità della corda è attaccata ad un palo o ad un oggetto simile.
I movimenti migliori sono dati dalle corde spesse e lunghe, che possono darti allenamenti impegnativi e intensi.
"Rope Training" è il termine generale per una forma di allenamento che ha guadagnato grande popolarità negli ultimi anni.
Ci sono diversi vantaggi ad allenarsi con una corda da Crossfit:
Tenendo la corda con entrambe le mani, l'allenamento metterà alla prova soprattutto le braccia e le spalle. Questo permette anche di fare efficaci esercizi di coordinazione.
Un altro importante vantaggio della corda è che puoi usare altri attrezzi di allenamento in combinazione - compresi i kettlebells, per esempio.
Su Apuls troverai un'ampia selezione delle più popolari e funzionali corde da Crossfit, così potrai scegliere quella che più si adatta al tuo stile di allenamento.
Quando si fa una ricerca sul mercato delle corde da allenamento, ci si imbatte in molti nomi diversi, che possono essere sia inglesi che danesi.
Nonostante i nomi diversi, le corde hanno lo stesso design di base. Una corda da Crossfit è tipicamente lunga 10-15 m e spessa almeno 2-3 cm. Questo rende la corda molto resistente, in grado di sopportare le vibrazioni colpendo il terreno con forza elevata. Il materiale di cui è rivestita un’estremità, rende la presa molto sicura e salda, mentre dal lato opposto, sarà attaccata ad un gancio, che è destinato ad essere ancorato.
Questo è il design standard.
Inoltre, troverai altre versioni che sono più corte e in cui entrambe le estremità sono senza gancio.
La corda da Crossfit può essere utilizzata per diversi scopi di allenamento, quindi ci sono diverse versioni.
È il tuo obiettivo e la tua costanza che determinano la versione più adatta a te. Se hai grandi ambizioni e sei abituato a un allenamento esplosivo ad alta intensità, una versione di qualità è la scelta più ovvia. Qui si ottiene una presa forte, progettata per gestire lo stress dell'allenamento.
Si dovrebbe prestare attenzione alle seguenti specifiche quando si acquistano corde per l'allenamento:
Non sono solo la lunghezza e lo spessore che devi conoscere, ma devi prendere in considerazione anche il peso totale della corda. Le versioni di qualità extra resistente hanno un peso totale di 13_kg e una lunghezza di circa 15_m.
Maggiore è il peso totale, più sforzo creerà la corda nel tuo allenamento.
Se sei nuovo all'allenamento con la corda da Crossfit, potresti trovarti meglio con una versione più corta e stretta che sarà anche più leggera nel peso.
Se hai intenzione di usare la tua corda per esercizi di arrampicata, trova una versione appositamente progettata per questo scopo. Questi modelli saranno più corti rispetto alle versioni per l'allenamento a terra.
La corda per l'allenamento funzionale è ideale sia a casa che in palestra. Può aiutarti molto nell’ allenamento di forza e resistenza.
È uno strumento semplice con cui chiunque può iniziare ad allenarsi. La corda da Crossfit è sempre più disponibile sia nelle palestre che nelle case private.
Se hai una palestra o un club di crossfit, la corda può essere utilizzata anche per l'allenamento di gruppo. L'attrezzo, durevole e robusto, è adatto alla ben nota gara di tiro alla corda, che può essere eseguita da 2 persone in su.
Per ottenere risultati migliori ed efficaci dal tuo allenamento con la corda da Crossfit, devi creare le condizioni giuste per un allenamento funzionale di tutto il corpo.
Di cosa dovrei essere a conoscenza durante l’allenamento con la corda?
Ci sono elementi pratici e di sicurezza di cui bisogna essere consapevoli quando ci si allena con la corda da Crossfit. Questi sono:
Anche se la corda ha un'estremità rivestita di materiale delicato, non è necessariamente comoda per l'allenamento. Quando ti alleni intensamente, il sudore prodotto dalle tue mani ti renderà più difficile mantenere una presa salda all'estremità della corda.
Puoi evitare questo utilizzando i guanti da allenamento rendendo più sicura e più comoda la presa, non rischiando così di interrompere l’allenamento.
Se vuoi iniziare ad allenarti con la corda da Crossfit a casa, devi prestare attenzione all'installazione. Un gancio è incluso nella corda, ed è importante che hai un luogo nella tua casa che sia adatto per l'allenamento. Questo potrebbe essere nel garage, per esempio.
La corda deve essere fissata saldamente in modo che non ci sia il rischio che si possa sganciare durante l'allenamento.
È possibile acquistare le staffe per le corda, in modo da poter essere sicuri di ancorarla senza rischi.
L'allenamento con le corde richiede abbastanza spazio, se sei in un centro fitness, non ci saranno grandi problemi a poterlo creare. Mentre chi si allena a casa, deve assicurarsi di trovare un luogo con lo spazio necessario. Inoltre, bisogna prestare attenzione al pavimento, poiché la corda può creare usura, questo può essere evitato con un pavimento da allenamento fatto di tappetini protettivi.
Su Apuls vendiamo un’ampia selezione di corde da Crossfit, quindi è possibile per tutti, sia praticanti che esperti, ottenere i massimi benefici grazie al nostro vasto assortimento.
Sia che tu ne stia comprando una per l'esercizio domestico o che tu sia il proprietario di una palestra, troverai versioni convenienti di alta qualità.
Vendiamo corde di qualità di marche leader nel mercato delle attrezzature per l'allenamento funzionale sia per uso privato che professionale.
Puoi scegliere corde economiche delle seguenti marche:
Per chi ha una palestra di fitness, le versioni di qualità extra durevoli di Nordic Fighter, Eurosport o Reebok sono la scelta migliore, in questo modo si ottiene la massima resistenza e durata, potendo svolgere allenamenti intensi e frequenti.
Nonostante vendiamo a prezzi molto economici, la qualità è sempre molto alta, difficile da poter compromettere.
Per chi si allena a casa, Titan Fitness è una buona marca da scegliere in questo contesto se si vuole una versione extra economica ma completamente funzionale.
Come risultato dei prezzi economici e l’alta qualità, tutti possono acquistare con facilità le corde da Crossfit, allenandosi molto e a lungo nel tempo.
Tutti i nostri prodotti sono descritti in dettaglio con le specifiche (materiale, lunghezza, spessore e marca) in modo da poter trovare la versione adatta a te.
Una volta che hai la corda, puoi fare un sacco di esercizi ad alta intensità, come la core strength, il cardio e l'allenamento con i pesi.
Le corde funzionali ti danno opzioni di allenamento versatili, sono adatte per l'allenamento all'aperto e per l'allenamento di squadra o in coppia.
Il "Rope Training" è un tipo di allenamento di forza in cui devi assicurarti di stringere i muscoli del core quando esegui gli esercizi.
Inizia facendo intervalli di circa 20 secondi e aumenta gradualmente il tempo man mano che puoi sopportare di più.
#1 Doppio Wave asincrono (allenamento di braccia e spalle)
Questo è un classico e noto esercizio di Crossfit, in cui si usano 2 corde. Attacca le estremità delle corde a un oggetto stabile, posizionati a una certa distanza dal punto di montaggio dove sono attaccate le corde. Le corde devono toccare il suolo. Stai in posizione eretta con i piedi separati e piega le ginocchia mentre afferri le estremità delle corde. Ora inizia delle oscillazioni intersecanti in modo che le corde facciano alternativamente delle "onde", stendi le braccia e fai movimenti esplosivi per ottenere il massimo beneficio dall'esercizio.
È possibile regolare l’intensità dello sforzo a seconda di quanto si è vicini al punto in cui le corde sono attaccate. Più le corde sono allentate, più forza è necessaria.
#2 Amplus sincrono a doppia onda; variazione (allenamento delle braccia e delle spalle così come delle cosce e dei glutei)
La versione sincrona dell'esercizio è simile nella sua forma di base all'esercizio asincrono. Tuttavia, questo esercizio è un'ispirazione per coloro che vogliono sfide extra dal classico movimento.
Tanti esercizi diversi e varianti possono essere eseguiti con una corda da Crossfit.
Se riesci a gestire più di 10 minuti di allenamento a onde esplosive, è il momento di incrementare la difficoltà.
Invece di iniziare in posizione eretta con i piedi alla larghezza delle spalle e piegando solo leggermente le ginocchia, puoi invece iniziare stando in piedi in squat e lasciare che questa sia la tua posizione di partenza.
Esegui l'esercizio con le corde in modo sincrono o asincrono mentre ora alleni anche i glutei e le cosce.
#3 Power Slam (core, braccia e spalle)
Questo esercizio è molto efficace per tutto il corpo. Ancora le estremità delle corde a un oggetto stabile e posizionati distante da quel punto.
La tua posizione di partenza è con le braccia tese a ¾, mentre hai una presa salda sulle corde. Sbatti esplosivamente la corda a terra e torna indietro con il braccio alzato sopra la testa.
Puoi eseguire il movimento contemporaneamente con entrambe le braccia, piegando le ginocchia, sbattendo le corde in modo esplosivo sul pavimento.
Ci sono un sacco di possibilità per allenarsi con una corda da Crossfit, aggiungendo variazioni agli esercizi.